ARZIGNANO – Sabato torna la bandiera in Piazza Marconi
Il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin, annuncia che sabato 25 marzo, alle ore 8.30, la bandiera della Repubblica Italiana, asportata dal pennone di piazza Marconi nella notte fra sabato 18 e domenica 19 marzo, sarà issata nuovamente con una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità locali. Parteciperanno anche il colonnello Alberto Santini, comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza e il comandante della polizia locale di Arzignano, Massimo Parolin.
“Ringrazio –dichiara Gentilin- nuovamente carabinieri e polizia locale per la celerità delle loro indagini. Ribadisco che non posso rilasciare alcuna dichiarazione sulle indagini in corso. Non perché non sono a conoscenza di quanto accaduto o non condanni quanto accaduto, ma perché si tratta di delicate indagini, in corso, che competono alla magistratura.
Questo non offusca la bravura dei carabinieri e dei vigili e non compromette l’importanza simbolica del riposizionamento della bandiera nel cuore di Arzignano”.
Per l’occasione l’apertura della zona traffico limitato subirà un lieve ritardo sabato mattina. Si procederà all’apertura della medesima a partire dalle ore 9.00.
Le indagini dei carabinieri e della Polizia Locale di Arzignano hanno portato all’individuazione dei responsabili dei vergognosi atti di vandalismo che hanno interessato il centro storico della città nella nottata fra sabato 11 e domenica 12 marzo.
Immediatamente gli agenti e i militari hanno ispezionato le telecamere di sicurezza pubbliche e private piazzate nell’area centrale di Arzignano, risalendo ai responsabili.
“Sulle indagini, tuttora in corso, sono tenuto a mantenere il più stretto riserbo”, dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Ma posso esprimere -continua- la massima soddisfazione per l’efficienza e la velocità dei carabinieri e della polizia locale che nel volgere di poche ore avevano già individuato la giusta pista da seguire”. Il sindaco è così tornato in possesso della bandiera rubata dal pennone di Piazza Marconi. I malviventi avevano reciso il cavo e l’avevano asportata. “Ribadisco -conclude il sindaco- che devo mantenere il massimo riserbo, ma posso annunciare alla cittadinanza che chiarezza, su questo increscioso episodio è stata fatta”.
A consegnare la bandiera della Repubblica Italiana rubata dai vandali in Piazza Marconi nella notte fra sabato e domenica sono stati i carabinieri di Arzignano nel tardo pomeriggio di martedì 21 marzo, nella stazione dei carabinieri di Arzignano