ARZIGNANO – La Festa del Popolo Veneto, al Mattarello
Il 25 Marzo, la Regione Veneto ha istituito la “Festa del Popolo Veneto”. Alle ore 21 al Teatro Mattarello siete tutti invitati alla rappresentazione “EL MOROSO DELA NONA”. Ingresso Gratuito.
La Regione Veneto, con la Legge regionale n° 8 del 13 aprile 2007 “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto” ha, tra le altre cose, istituito all’art. 5, la “Festa del Popolo Veneto”, che ricorre il 25 Marzo di ogni anno.
Il Sindaco Giorgio Gentilin:” E’ con piacere che sostengo, insieme alla mia amministrazione tutte le iniziative che ci permettano di ricordare la nostra Identità di Popolo Veneto. Bisogna favorire la conoscenza della storia del Veneto e valorizzarne l’intero patrimonio culturale e linguistico.”
L’assessore Samuel Guiotto:” A conclusione di questa settimana ricca di appuntamenti riguardanti la cultura Veneta, siete tutti invitati come graditi ospiti alla splendida rappresentazione teatrale dal tema “EL MOROSO DELA NONA” un classico intramontabile del teatro Veneto”.
EL MOROSO DELA NONA è un classico intramontabile del teatro veneto.
La vicenda ha come sfondo una Venezia frenetica, che aspetta con ansia lo svolgersi della regata storica. In questo fondamentale momento dell’anno la famiglia Spesema si prepara a presentare in gara il rampollo di casa, il gondoliere Nane. Negli episodi spassosi che compongono le giornate che precedono la regata si inserisce in modo fortuito la comparsa di un vecchio mercante, Bortolo Gavagni, che si scoprirà essere il vecchio ”moroso” di nonna Rosa, l’anziana padrona di casa. Fra equivoci, colpi di scena ed un po’ di intrigo, dovuto alla misteriosa scomparsa di un portafogli, la vicenda giungerà al più classico dei lieto fine, premiando tutti i personaggi con un giusto riconoscimento.
Ingresso Gratuito.