VICENZA – Al Comunale Lillo&Greg
Ultimo scoppiettante appuntamento con la comicità negli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: venerdì 31 marzo alle 20.45 è in programma “Lillo&Greg Best of”, intrepretato da una delle coppie comiche di maggiore appeal del mondo dello spettacolo, Lillo&Greg, con la partecipazione di Vania Della Bidia e del maestro Attilio Di Giovanni.
Lo spettacolo, una produzione LSD Edizioni, è realizzato al Comunale in partnership con Anthea Spa, la principale società indipendente del Nordest nell’ambito del brokeraggio assicurativo; l’originale show si presenta come un frizzante varietà che ripropone tutti i cavalli di battaglia della famosa coppia, brani tratti dal loro repertorio teatrale, televisivo e radiofonico.
Per la data unica di Vicenza restano pochissimi biglietti.
Lo spettacolo, in tour fino ad aprile (dopo Vicenza sarà a Mestre al Teatro Toniolo l’1 e 2 aprile) è un Irresistibile concentrato di comicità nello stile surreale, pervaso di graffiante ironia, che caratterizza lo stile della celebre coppia: artisti eclettici, poliedrici, capaci di reinventarsi e proporre al pubblico spettacoli sempre nuovi e attuali, produzioni sempre originali.
Pasquale Petrolo (in arte Lillo) e Claudio Gregori (in arte Greg) si sono conosciuti alla casa editrice romana Acme, per la quale realizzavano fumetti. Negli anni ‘90 la svolta: la Acme fallisce e i due decidono di intraprendere una nuova strada, creando il demenziale duo musicale Latte & i suoi derivati. Co-fondatori del programma televisivo “Le iene” nel 1997, per il quale lavorano nei 3 anni successivi, collaborano alla conduzione di programmi comici televisivi come “L’ottavo Nano” di Serena Dandini e Corrado Guzzanti, “Mmmh” con Neri Marcorè. Successivamente producono lo show in bianco&nero “Telenauta ’68” e alcuni minifilm e servizi che portano loro grande popolarità, popolarità che cresce anche grazie alla partecipazione sul piccolo schermo a fiction come “Un medico in famiglia”, “Amiche mie”, “L’Ispettore Coliandro”, alla conduzione, con enorme successo, del programma radiofonico di Radio 2 “610 Sei Uno Zero” e con la partecipazione a produzioni cinematografiche come “Fascisti su Marte”, “Per non dimenticarti”, “Moto Perpetuo” e “Nessuno mi può giudicare”.
L’avvicinamento al mondo teatrale avviene nel 1994 con lo spettacolo “5740170 – 06 per chi chiama da fuori Roma”, con l’opera “Gli squallidi” omaggio al film di Dino Risi “I mostri”, nel 1997 con la commedia musicale “Twenty Qyarantino” e nel 1999 con “Lillo & Greg Show”.
Da allora il percorso artistico nei teatri, a diretto contatto con il pubblico, del celebre duo, non si è mai interrotto, fino ad arrivare a questo” “Lillo&Greg Best of” che ha debuttato nell’aprile dello scorso anno a Milano:.una miscela esclusiva ed esilarante che rappresenta il meglio delle interpretazioni dei due artisti, riconosciuti per il format originale della loro comicità surreale in cui mixano musica, sketch, poesie, trailer, intrattenimento allo stato puro, per creare uno spettacolo irresistibile dalla cifra inconfondibile.
Una comicità surreale, la loro, che è sempre stata appannaggio dell’umorismo anglosassone ma che ha avuto anche rappresentanti celebri in Italia, (partendo da esempi lontani come Petrolini per continuare con Cochi&Renato, Jannacci, Felice Andreasi fino a arrivare ai Giancattivi) per poi sparire completamente. Come hanno avuto modo di affermare i due artisti in una recente intervista ”La comicità ai giorni nostri si è in parte impoverita, servita agli spettatori come al fast-food. In passato era un po’ più elaborata, meno “telefonata”, un po’ più originale … non basta avere la risata, quando si fa teatro comico, si deve creare un piccolo microcosmo, un piccolo mondo comico, in cui lo spettatore entrando, oltre a ridere deve un po’ perdersi. Oggi si lavora sulla battuta e non sul contesto, non su quel microcosmo che cattura lo spettatore”.
E nelle due ore di “Lillo&Greg Best of”, gli spettatori saranno sicuramente catturati.
I pochi biglietti rimasti per lo spettacolo si possono acquistare alla biglietteria del Teatro, in Viale Mazzini 39 ((biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, e un’ora prima dello spettacolo; online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI. Costano: 34 euro il biglietto intero, 24 euro il ridotto over 65 e 15 euro il ridotto under 30.