VICENZA – ENJOY YOUR CHOICE: BEVI SEMPLICE E ANALCOLICO
Si è svolta sabato la settima edizione del Concorso “Enjoy your choice: bevi semplice, bevi Analcolico!”
tra gli studenti delle Scuole Alberghiere di tutta la Regione, organizzato dal Ser.D dell’ULSS 8 Berica nell’ambito della Campagna 2017 “meno alcol PIÙ GUSTO”.
Il tema era quanto di più estivo potesse esserci: i cocktail a base di frutta fresca. E le proposte arrivate, fresche e dissetanti, sono proprio quello che ci vuole durante le tante sagre, feste e serate che animeranno l’estate che si avvicina, ma soprattutto per i bar e locali di intrattenimento. A idearle e proporle in anteprima assoluta sono stati partecipanti alla 7ª edizione del concorso “Enjoy your choice: bevi semplice, bevi Analcolico !”, nell’ambito della Campagna “meno alcol PIÙ GUSTO” 2017. La gara finale per decretare i migliori cocktail analcolici, ideati dai giovanissimi non solo per i giovanissimi, bensì per tutti, si è svolta oggi presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, tra sette studenti in rappresentanza di altrettante scuole: il “Da Schio” di Vicenza, il “Dieffe” di Lonigo, l’ “Enaip Veneto” di Vicenza, il “Lepido Rocco” di Caorle, il “Lepido Rocco” di Pramaggiore, il “San Gaetano” di Vicenza e il “Stimmatini” di Verona.
Il tutto di fronte ad una giuria d’eccezione composta dal Sindaco di Vicenza Achille Variati; dalla Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati On. Daniela Sbrollini; dal direttore del Conservatorio di Vicenza prof. Roberto Antonello; e da tre barman professionisti: Ivana Sbalchiero, in AIBES da più di 30 anni e prima donna ad esser eletta Campione Italiano con il cocktail BIJOU; Renato Cumerlato, vicepresidente Ascom e per molti anni giurato Fipe a Roma, e Andrea Ferrarese, insegnante di sala all’Istituto Alberghiero di Abano Terme. Presente all’evento anche l’Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Elena Donazzan.
Alla fine, ad aggiudicarsi la vittoria è stata la Scuola Alberghiera “Lepido Rocco” di Caorle, con il cocktail di frutta fresca “Occidentali’s Kumquat”, a base di kumquat, succo di melagrana, acqua tonica al cedro, sciroppo di sambuco, foglie di menta. Al 2° e 3° posto si sono classificati invece, rispettivamente, l’Istituto S. Gaetano di Vicenza “Tropical Sunset” (succo di ananas, sciroppo di papaya, acqua tonica, fragola, papaya, passion fruit) e la Scuola Alberghiera “Enaip” di Vicenza con “Nettare 2.0” (con mele, limone, sciroppo di sambuco, miele e albume d’uovo).
«Con le loro creazioni – sottolinea il dott. Balestra – ancora una volta i ragazzi ci hanno sorpreso per la loro abilità e inventiva, proponendo dei cocktail davvero originali e gradevoli, che sicuramente saranno apprezzati da tutti i vicentini nei prossimi mesi, durante le oltre 100 giornate-evento che hanno aderito alla Campagna 2017 “meno alcol PIÙ GUSTO”».
A soffermarsi sulla valenza didattica del concorso è invece il il Responsabile della Campagna dott. Enzo Gelain «In passato la preparazione di cocktail analcolici non era un argomento previsto nei programmi degli istituti alberghieri, ma il nostro concorso, consolidandosi anno dopo anno, ha spinto le scuole a inserire anche questo tema nel programma didattico. E questo rappresenta un risultato molto importante perchè significa contribuire a lungo termine alla diffusione di alternative salutari e piacevoli rispetto all’abuso di alcol».
IL MESSAGGIO: ATTENZIONE ALL’ABUSO
Parla non a caso di “abuso” il dott. Gelain, perchè da sempre l’obiettivo della campagna “meno alcol PIÙ GUSTO” non è demonizzare l’alcol, ma fare riflettere sul fatto che il suo uso non può rappresentare l’unico modo per stare insieme e divertirsi, perché il divertimento e il benessere sono dati soprattutto dalla qualità delle nostre relazioni. Lo scopo è quindi prevenire gli stati di abuso occasionale in persone che, solitamente, non presentano disturbi da uso di alcol e dimostrare che le alternative ci sono e anche molto gradevoli, perfino alla moda.