BASSANO – Teatro: Lella Costa con “Il pranzo di Babette”
LELLA COSTA INCONTRA IL PRANZO DI BABETTE
(Bassano del Grappa) Doppio appuntamento con Lella Costa, Giovedì 30 marzo alle ore 21.00 il Teatro Remondini ospiterà IL PRANZO DI BABETTE, reading di sull’omonimo testo di Karen Blixen, mentre alle 19.30, presso il Color Cafè, l’attrice incontrerà il pubblico. E’ questo il terz’ultimo appuntamento della stagione 2016/2017 della Città di Bassano del Grappa promossa dall’Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura in collaborazione con Arteven e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Lella Costa, una delle artiste più colte e sensibili del teatro italiano, incontra il romanzo della scrittrice danese Karen Blixen, quel “Pranzo di Babette” divenuto famoso grazie al celebre film diretto da Gabriel Axel (1987). Una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi.
Babette, cuoca francese riparatasi in un paesino della Danimarca per fuggire alla Comune di Parigi, decide di impiegare i diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria cucinando un pranzo succulento solo per dodici invitati. Un modo per offrire felicità autentica a persone che non se la pos¬sono permettere. Babette è grata per essere stata accolta. Col suo gesto vuole ringraziare, o meglio vuole mettersi al servizio degli altri come scelta consapevole.
“Il pranzo di Babette” è stato tradotto in film da Gabriel Axel, ottenendo nel 1988 l’Oscar per il miglio film straniero, grazie alla sua trama, alla ricostruzione evocativa del paesaggio, alla straordinaria bravura di tutti gli interpreti e in particolare di Stéphane Audran, nel ruolo di Babette, la mitica Chef protagonista del libro e del film. Ha ispirato scrittori e cultori di cinema e di cucina, blog e siti, ha dato il nome a ristoranti famosi e raccolte di ricette, che hanno valorizzato del testo soprattutto il ruolo svolto dal cibo e dalla consumazione del pranzo in compagnia capaci di esaltare abilità culinarie, sapori e gusti, sapienti abbinamenti di vini preziosi e portate ricercate. Lella Costa però intende privilegiare una lettura che colga il messaggio pro-fondo del testo, e faccia emergere più che non l’importanza del cibo, quella del riunirsi conviviale per un pranzo condiviso e dei suoi effetti, con il lento mutamento del comportamento e della vita dei suoi protagonisti.
Giovedì sera è anche l’ultimo appuntamento di Abbecedario, il laboratorio sperimentale per spettatori fra teatro e cinema, realizzato in collaborazione tra l’Assessorato allo Spettacolo e il Color Teatri. L’incontro con Lella Costa, aperto al pubblico, si terrà al Bar del color cafè alle 19.30. Parallelamente alla Stagione teatrale la città di Bassano propone anche una breve rassegna cinematografica legata agli spettacoli in cartellone. Così, Lunedì 3 aprile al Ridotto del Color sarà possibile vedere il film di Gabriel Axel il pranzo di Babette, un modo originale per approfondire contenuti e confrontare linguaggi artistici diversi. Ingresso riservato agli abbonati, ai possessori del biglietto dello spettacolo teatrale, carne o abbonamenti parziali.