BANCHE VENETE, soluzioni in vista
“Sulla situazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono in corso discussioni costruttive tra le autorità italiane, la Banca centrale europea nella sua capacità di Supervisione unico, e la Commissione Ue.
Tutti sono seduti attorno al tavolo con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione comune che sia efficiente, sostenibile e nell’interesse della stabilità finanziaria. Siamo fiduciosi che una soluzione su queste basi possa essere trovata nelle prossime settimane”: lo ha detto un portavoce della Commissione.
La Bce avrebbe espresso un giudizio positivo sulla solvibilità di Veneto banca e Banca popolare di Vicenza. Lo dicono fonti bancarie all’ANSA dopo che una comunicazione in tal senso è stata fatta da Francoforte al ministero dell’Economia e alla Banca d’Italia. L’altro passaggio atteso dalla Bce è la determinazione del ‘capital shortfall’ delle due banche, anch’essa necessaria perché Bruxelles valuti la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale.
Si è tenuta nel pomeriggio a Bruxelles per la prima volta una riunione collegiale di tutti gli attori chiamati in causa dalla richiesta di ricapitalizzazione precauzionale avanzata da Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Lo riferiscono fonti del Tesoro sottolineando che la riunione è stata molto costruttiva e c’è fiducia che si possano affrontare rapidamente tutti i nodi legati all’applicazione delle nuove norme. Al tavolo Dg Comp, sorveglianza Bce e tecnici di Mef e Bankitalia.