VICENZA – Due concerti con pane e jazz
Pane e note: anche in piazza delle erbe arriva il jazz.
Pane Quotidiano organizza due concerti giovedì 11/5 e mercoledì 17/5.
Vicenza. Anche Pane Quotidiano partecipa al festival Vicenza jazz, organizzando due serate di “pane e note” in piazza delle erbe. Il primo appuntamento è per questo giovedì, 11 maggio, alle ore 19.00, con gli “Smoky”: Daniele Perrino (voce), Michele Prontera (chitarra), Ivan Valvassori (contrabbasso) e Massimo Marcante (batteria) propongono un repertorio che spazia da brani di autori come Nick Cave, Tom Waits, includendo ballate fumose e intimiste rivisitate con tinte noir avvolte da un’intensa atmosfera espressiva.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 17 maggio, sempre alle ore 19.00 in piazza erbe, con il gruppo “Biopsy Blues Boutique”. Sono suoni ruvidi e graffianti che incorniciano il trasporto spirituale e viscerale evocato dal blues quelli di Daniele Perrino (voce), Nicolò Apolloni (chitarra), Marco Penzo (basso) e Alessandro Lupatin (batteria). Il gruppo attinge dalle radici più autentiche del Blues primordiale rivisitando le sue arcaiche sonorità in chiave elettrica, con un repertorio che si basa principalmente su alcune registrazioni, effettuate all’inizio del ‘900, di canti dei condannati afroamericani ai lavori forzati, le cosiddette work songs. Vengono inoltre riproposte composizioni del “Delta Blues” di autori come Son House o Skip James, passando attraverso brani classici di Howlin’ Wolf e Muddy Waters fino ad arrivare ai tempi moderni con P.J. Harvey e The Kills.
Pane Quotidiano sarà aperto tutte le sere in occasione dei concerti principali del Vicenza jazz e domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, proporrà per tutto il giorno nelle panetterie di piazza delle erbe e viale Trieste 195 una dolce sorpresa sfornata dai ragazzi che lavoro nel forno del Villaggio Sos di Vicenza.