ARZIGNANO – Tradito dal targasystem e inseguito: maxi-multa di 5.000 euro
Ricorderà sicuramente la mattinata del 18 maggio il 66enne di Grancona E.Z., fermato dalla polizia locale di Arzignano e multato per quasi 5000 euro (con un possibile cospicuo aumento delle sanzioni nelle prossime settimane). Merito dell’attenzione degli agenti di polizia locale che pattugliano il territorio, ma indubitabilmente merito anche del moderno sistema targasystem di cui la Città di Arzignano si è dotata, un sistema di rilevamento video ai varchi della città che trasmette in tempo reale situazioni anomale.
Intorno alle 11, i vigili posizionati in via Vicenza, nelle vicinanze del varco targasystem della Madonnetta, hanno rilevato che un veicolo era fuori regola. La segnalazione è arrivata immediatamente al palmare degli agenti che hanno imposto l’alt al conducente.
L’uomo, alla guida di una Fiat Punto non ha rispettato l’alt, proseguendo la sua corsa da via Vicenza verso via dell’Industria. Una fuga durata poco. L’Alfa 159 della polizia locale l’ha raggiunto ed è iniziata una incredibile serie di infrazioni rilevate.
Il primo rilievo del targasystem aveva accertato che il veicolo era sprovvisto di assicurazione. Ad un controllo più approfondito è emerso che il veicolo era addirittura stato posto sotto sequestro a Vicenza pochi giorni fa e che non era stato sottoposto a revisione (per la seconda volta).
Ad E.Z. è stata comminata una multa di 2000 euro perché circolava con il veicolo sotto sequestro, 1959 euro perché circolava con mancata revisione, 849 euro per guida senza assicurazione. Il totale si avvicina a 5000 euro. Una cifra che potrebbe aumentare sensibilmente poiché la polizia locale ha segnalato il mancato rispetto dell’alt alla Prefettura di Vicenza e spetterà a quest’ultima il calcolo di un’ulteriore sanzione.