23 Maggio 2017 - 16.41

VICENZA – “Emoticon”, il teatro è dei ragazzi

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Finisce anche la Stagione dei Progetti Formativi 2017 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza;, l’ultimo appuntamento, una doppia data, è in programma giovedì 25 e venerdì 26 maggio alle 20.00 in Sala Grande, si tratta di ”Emoticon: il paese delle mie emozioni” iniziativa realizzata in partnership con AIM SpA. La multiutility del nostro territorio ha scelto di intervenire sui temi educativi in modo proattivo, con la realizzazione di un progetto teatrale dedicato alla sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione sulla gestione differenziata dei rifiuti, all’utilizzo corretto dell’energia, alla salvaguardia delle risorse “beni comuni”. Il progetto, realizzato in collaborazione con Theama Teatro si concretizza nel doppio appuntamento del Teatro delle Meraviglie, ultimo titolo in programma prima della fine dell’anno scolastico.

”Emoticon: il paese delle mie emozioni” è realizzato in collaborazione con Theama Teatro, con la regia di Anna Zago ed è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (6-13 anni); si inserisce nell’ambito del filone Il Teatro delle Meraviglie, la sezione dei progetti formativi dedicata alle esperienze di avvicinamento al teatro.
Il progetto nasce anche dalla volontà di approfondire il tema dell’universo emotivo del bambino e del ragazzo, prendendo spunto dal celebre racconto di Antoine de Saint-Exupery “Il piccolo principe”; intende promuovere l’educazione al teatro per i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado mettendo in rete le esperienze dei diversi istituti partecipanti, promuovendo il valore delle emozioni e dei sentimenti nel costruire relazioni.

”Emoticon: il paese delle mie emozioni” è uno spettacolo vero e proprio e rappresenta lo step finale di un progetto concepito anche con l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità ecologica e della bellezza dei luoghi, intesi come luoghi delle emozioni. Sotto la guida di artisti-educatori, tutte le classi aderenti hanno avuto la possibilità di “abitare” il teatro e di viverlo in prima persona, Il Teatro Comunale è diventato così per gli alunni, interpreti e spettatori, e per le famiglie, il luogo dove accendere le passioni, favorire le capacità espressive e approfondire problematiche come la gestione dei rifiuti, il corretto utilizzo dell’energia e delle risorse ambientali.
Ai giovani spettatori, che diventano anche protagonisti dello spettacolo, è offerta l’opportunità di approfondire i temi di Aim Ambiente, interpretandoli e valorizzandoli attraverso la creatività la conoscenza di un sistema di valori importantissimo per i cittadini, del presente e del futuro.

Il progetto complessivo, di cui spettacolo rappresenta il risultato conclusivo, come spesso accade nel filone formativo della Fondazione, ha coinvolto 20 classi di 5 scuole di Vicenza e provincia (Scuola Media Manzoni Creazzo; Scuola Primaria Monteviale; Scuola Primaria Lioy Vicenza; Scuola Primaria Novoledo; Istituto Scuola Primaria Farina Vicenza), oltre 400 tra bambini e ragazzi, 40 insegnanti; guidate dal team di Theama Teatro, le classi hanno lavorato da novembre ad aprile sui temi e sulla messa in scena, grazie ai laboratori condotti dagli esperti.

Le due date di ”Emoticon: il paese delle mie emozioni” registrano il tutto esaurito, come accade quasi sempre per gli spettacoli dedicati alle scuole.

Tutti i Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell’opera e della danza, concepiti appositamente per il mondo della scuola, sono inseriti nel POFT (Piano dell’Offerta Formativa Territoriale) del Comune di Vicenza.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA