ARZIGNANO – IL CUORE DELLA STRARZIGNANO PER ‘LA SCALATA DI VITTORIA’
Il cuore della StrArzignano per ‘La Scalata di Vittoria’
Consegnata donazione alla mamma di Vittoria
COME AIUTARE VITTORIA
Per ogni informazione la pagina face book di riferimento è https://www.facebook.com/scalatadivittoria/
Le coordinate bancarie per effettuare le donazioni sono:
Intestatario: Gelai Vittoria Maria
Coordinate: IT 27 V 01030 60450 000001236525
Codice BIC: PASCITM1VIL
Come era stato annunciato, quest’anno StrArzignano, svoltasi il 13 maggio (Strakids) e il 14 maggio (StrArzignano) ha sposato il progetto sociale “La scalata di Vittoria”, iniziativa in favore della piccola Vittoria di Lonigo, che ha rischiato di morire appena nata, perché il distacco della placenta non le ha permesso di respirare per un periodo.
La piccola dovette rimanere in terapia intensiva per qualche settimana. Si riprese ma le fu diagnosticata rara malattia al fegato, l’atresia delle vie biliari. Vittoria venne curata e oggi la malattia è sotto controllo. Porta però i segni della mancanza di ossigeno, che vennero evidenziati da una emorragia cerebrale e la diagnosi fu paralisi cerebrale infantile.
Vittoria ha una grande forza di volontà e fa progressi ma i genitori vorrebbero curarla portandola a Vienna, dove esiste un centro specializzato per l’infusione di cellule staminali. Dovrà poi sottoporsi a costose fisioterapie in Slovacchia e a trattamenti in camera iperbarica a Ravenna.
Cure costose che ha però permesso ad altri bambini con problemi simili di fare importantissimi passi avanti. I genitori hanno attivato una raccolta fondi con il crowdfunding e hanno dichiarato che i soldi saranno donati solo se verrà raggiunta la cifra obiettivo di 15 mila euro, altrimenti verranno restituiti ai donatori.
Stamane in municipio ad Arzignano, durante una conferenza stampa, vi è stata la consegna ufficiale da parte degli organizzatori della StrArzignano, della somma raccolta durante la manifestazione, ovvero 1.500 euro.
“Ancora una volta” dichiara il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin “gli arzignanesi e tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, hanno dimostrato il loro cuore. Ringrazio gli organizzatori che hanno dato una finalità umanitaria alla StrArzignano e permetteranno così a Vittoria di combattere per un recupero più efficace”.
“Ringrazio chi ha donato, tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della StrArzignano e gli organizzatori che hanno saputo dare diversi significati alla manifestazione” dichiara l’assessore allo Sport, Michele Bruttomesso. “Siamo fieri del fatto che la StrArzignano stia diventando un evento cardine della primavera arzignanese e che coinvolga sempre di più famiglie, atleti, volontari e associazioni”.
Soddisfazione esprimono anche gli organizzatori, Michele Mimmo e il presidente di Atletica Arzignano Christian Belloni.
“Non si tratta solo di sport” dichiara Christian Belloni “ma di una manifestazione sempre più utile da un punto di vista sociale e umanitario. Una manifestazione riuscita, nonostante la concomitanza di altri grandi eventi organizzati in zona nella stessa giornata. Una giornata di divertimento e una festa dello sport che ha incontrato la soddisfazione dei bambini, delle famiglie e dei partecipanti”.
“Siamo molto contenti di aver aiutato Vittoria” ha dichiarato Michele Mimmo. “Ricordo che abbiamo anche consegnato 4.000 euro in buoni acquisto alle scuole di Arzignano, Chiampo, Trissino, Montecchio e Montorso, riconsegnando il 75% di quanto versato dagli alunni partecipanti alle scuole per l’acquisto di strumenti e materiale utile alla didattica. Infine –aggiunge Mimmo- siamo soddisfatti perché questa manifestazione sta crescendo e sta entrando sempre più nel cuore degli arzignanesi e non solo. Nonostante la concomitanza di altri eventi organizzati in quella giornata, su un totale di 4500 partecipanti, gli agonisti sono passati da 499 a 520”.
Asia Sabadini, madre della piccola Vittoria, che con il marito Daniele Gelai sta combattendo questa battaglia, ha ringraziato tutti coloro che hanno donato. “Quando abbiamo creato la pagina facebook per chiedere aiuto –ci dice- non ci aspettavamo che tanta gente di buon cuore raccogliesse il nostro appello. Questo assegno ci aiuta nell’affrontare, assieme alle donazioni raccolte, le costose terapie alle quali Vittoria è sottoposta e dovrà essere sottoposta anche in futuro”. Asia Sabadini ha quindi rinnovato l’appello per aiutare Vittoria.
COME AIUTARE VITTORIA
Per ogni informazione la pagina face book di riferimento è https://www.facebook.com/scalatadivittoria/
Le coordinate bancarie per effettuare le donazioni sono:
Intestatario: Gelai Vittoria Maria
Coordinate: IT 27 V 01030 60450 000001236525
Codice BIC: PASCITM1VIL