ARZIGNANO – TUTTO PRONTO PER LA NOTTE BIANCA IN SICUREZZA
Tutto pronto per la Notte Bianca. Attese migliaia di persone. Comune alle prese con la sicurezza
Torna ad Arzignano l’appuntamento clou dell’anno. Il 24 giugno piazze e strade della città del Grifo accoglieranno migliaia di persone per una ricchissima serie di eventi che fanno della Notte arzignanese una delle più varie e complete della provincia.
Decine gli appuntamenti previsti a partire dalla Biblioteca Bedeschi dove alle 21 inizierà l’originale animazione ‘Circo in valigia’ con equilibrismi e giocoleria per sperimentare il fantastico mondo del Circo Dalle 21 alle 24 è prevista la tradizionale animazione nelle piazze (Peppino Marabita in “Malleabile” – Teatro fisico e circo, Matteo Cionini in “Sognambulo” e teatro di strada, oltre a “Wanna Gonna Show”, la marching band più dinamica del teatro di strada italiano).
Diversi punti della città saranno animati con musica e non solo.
In piazza Libertà verranno ospitati vari artisti (La Notte Bianca British: Live e dj set, Nicola Tesla, The Underdogs, The Brit party, Dj La valigetta di Andy, Dj Ulysses Tales).
Già dalle 19.30 inizierà la Notte Bianca con “Very Zini very White (Night)”. Fino alle 2 il locale sarà animato da Music Chill-out, Downtempo, Elettro Jazz, Funk, Deep House e Dance con Food and Drink by Zini1915.
Al Mattarello andrà in scena con la migliore musica DANCE, Hip Hop e Reggaeton a 360°. Musica di Raffaele Palma e Ronketto.
In Corso Matteotti andrà in scena “Il capodanno d’estate”. Dalle 19 Live Music con i “Lucky Luke” e dale 22.00 dj. Oltre a questi anche altri eventi in una città che per l’occasione si apre a 360°.
In via Achille Papa vi sarà l’Official Preparty dalle 18:30 alle 21:30. Da ricordare anche l’appuntamento in Piazza Marconi dalle 18 con ‘Square Invaders’, dal calar del sole fino a notte inoltrata, in uno spazio destinato a diventare un dancefloor immenso, i sound più ricercati per il nostro primo open-air.
Come ogni anno il Comune di Arzignano ha lavorato alacremente per garantire tutti i parametri di sicurezza per il grande evento. In particolare quest’anno, dopo i fatti di Torino e i frequenti atti di terrorismo, ha seguito un percorso organizzativo che ha coinvolto la prefettura e le forze dell’ordine in diversi tavoli operativi per garantire lo svolgimento della manifestazione.
“Quest’anno più che mai abbiamo puntato sulla qualità del cartellone. Gli eventi proposti sono innumerevoli e coinvolgeranno tutte le fasce di età” dichiara l’assessore alla Cultura di Arzignano, Mattia Pieropan.
“Considerando la quantità di eventi e l’afflusso di persone, alla luce della circolare Gabrielli emessa dopo i fatti di Torino abbiamo subito deciso di rivedere alcune parti della programmazione affinché tutto si svolga con la massima sicurezza e nel rispetto delle nuove norme.
Un compito non semplice ma doveroso –continua Pieropan- poiché gli aspetti da seguire sono molteplici, dalla somministrazione di bevande alla creazione di adeguate vie di fuga, dall’illuminazione al controllo dei punti di possibile sovraffollamento, fino al controllo sui dispositivi usati dagli operatori presenti (gruppi elettrogeni ed eventuale presenza di bombole di gas)”.
Nella circolare Gabrielli, infatti, si delinea un modello organizzativo per le manifestazioni pubbliche, che presuppone uno scrupoloso rispetto delle garanzie di safety e security, senza le quali tali manifestazioni non possono avere luogo.
Il Comune deve valutare la “capienza delle aree” delle manifestazioni, individuare gli spazi di soccorso, emettere i provvedimenti di divieto di vendita di alcolici e di bevande in vetro e lattine, “che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità”.
“Il lavoro svolto dall’assessore Pieropan è notevole” aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin. “Preferiamo essere scrupolosi. Arzignano in questo senso ha preferito, anche rispetto ad altre realtà, muoversi d’anticipo e rispettando le regole relative agli assembramenti pubblici. Mi auguro che la Notte Bianca sia un momento di festa per tutti”.