TORINO – Da Bassano la regina dei liquoristi d’Italia
La bartender Elisa Favaron del Palazzo delle Misture di Bassano del Grappa con la sua polibibita “La sfacciata” si è aggiudicata, a Torino, il titolo di Miscelatore Futurista Record Nazionale 2017, la competizione dedicata alla miscelazione futurista e organizzata dalla casa astigiana Giulio Cocchi in collaborazione con altre case storiche della liquoristica nazionale (Alpestre, Campari, Fabbri, Luxardo, Nardini, Strega, Tassoni e da quest’anno Vecchia Romagna). Menzioni speciali a Luca Menegazzo dell’Estremadura Café di Verbania, Valerio Trentani del Mandarin Oriental di Milano, Salvatore Vita de L’Osteria La Carbonara di Roma, Giacomo Sai del Mor Cocktail Bar di Trieste.
“Questa competizione – commenta Roberto Bava, ad di Cocchi – rappresenta una grande occasione per far tornare i fasti dello stile di miscelazione tutto italiano ideato dai futuristi. I giovani stanno riscoprendo questo stile e usano prodotti storici come vino, grappa, vermouth, tutti italiani”.
I concorrenti erano arrivati da ogni parte d’Italia per contendersi il titolo: ognuno con la sua polibibita, frutto di accurate ricerche e attenti studi sullo stile dei futuristi.
Elisa Favaron l’ha spuntata con la sua ‘La sfacciata’: un polso di Riserva Nardini 40° (25ml); un polso di Sangue Morlacco (25ml); un polso di Barolo Chinato Cocchi (30ml); Meringa Italiana; Ciliegia Fabbri; colorante alimentare nero.
“La complessità del drink – spiega Favaron – rispecchia la donna futurista che deve riuscire a “trovare un nuovo equilibrio, a metà strada tra Maschilie e Femminile e una nuova armonia fra Corpo e Anima”, come indicava Enif Robert nel 1919”.
Elisa Favaron ha ricevuto la corona di Miscelatore Record Nazionale 2017 dalle mani di Cinzia Ferro, che si era aggiudicata la scorsa edizione della competizione. Nel prossimo autunno Favaron porterà il verbo futurista a Londra nel corso della London Cocktail Week (2-8 ottobre).