Champions League 2017/2018: chi vincerà?
Chi vincerà la Champions League? Ogni anno, il solito piacevolissimo tormentone: quale big arriverà in fondo alla competizione, quali saranno le outsider e quali le eliminate di prestigio? E ancora: riuscirà finalmente la Juventus a vincere una finale a distanza di 22 anni dall’ultimo successo? Azzeccare i pronostici non è mai semplice, soprattutto quando si parla della competizione di calcio più affascinante e seguita del mondo: ciò che possiamo fare noi, oggi, è analizzare la situazione per provare ad anticipare qualcosa, giocando un po’ con la fortuna, e un po’ con le quote.
Juventus-Real Madrid 1-4: dove hanno sbagliato i bianconeri?
3 giugno 2017: la Juventus scende in campo a Cardiff contro il Real Madrid, rimediando quattro reti e dicendo nuovamente addio alla coppa dalle grandi orecchie. Il sonoro 4-1 rifilato dalle Merengues è già storia, ma dove hanno sbagliato la Juve e Allegri? In fondo il primo tempo era stato equilibrato, con un 1-1 forse non spettacolare ma quanto meno conquistato con merito dai bianconeri. E invece, nel secondo tempo il crollo: Juventus troppo attendista e Allegri forse poco coraggioso nel non schierare Cuadrado. Senza poi considerare il peso psicologico di una coppa che non arriva da oltre un ventennio: cosa che ovviamente ha avuto i suoi reflussi negativi sulla finale persa in questo modo.
Quali sono le candidate alla vittoria della prossima Champions?
Secondo i bookmakers, la vittoria della prossima Champions sarà ancora una questione tutta spagnola, con Real Madrid e Barcellona date a 6.00, e seguite a ruota dal Bayern Monaco (6.50). La Juventus occuperà solo la quarta posizione nella scaletta prevista dalle quote, con un 10.00. A seguire, via via tutte le altre big. E le outsider? Da non sottovalutare il Chelsea di Antonio Conte che, dopo un anno di esclusione dall’Europa, tornerà cattivo e affamato, così come è sempre stato il suo allenatore.
Champions 2017/2018: dove vederla?
Date le premesse, quello che da sempre viene considerato il torneo calcistico più bello il prossimo anno sarà ancora più infuocato: fra voglie di rivalsa, ritorni in grande stile, soliti noti e outsider. Chi non potesse permettersi il budget necessario a seguire dal vivo lo “spettacolo degli spettacoli” potrà ovviamente seguire tutte le partite della UEFA Champions League in diretta sui servizi di Pay-TV (l’anno scorso i diritti erano appannaggio esclusivo di Mediaset Premium).
Champions 2018-2021: cosa cambierà?
Questa sarà l’ultima edizione che si terrà con le “vecchie” regole, perché per il triennio 2018-2021 sono già stati ratificati dei cambiamenti che muteranno volto alla Champions, per adattarla al calcio di oggi e ovviamente alle esigenze televisive. Innanzitutto cambierà la formula di calcolo dell’attuale Ranking UEFA, e soprattutto verrà escluso quel 20% derivante dallo storico delle federazioni, che avrebbe altrimenti favorito troppo i club provenienti dai paesi più blasonati. Cambieranno anche gli orari delle partite (alle 19.00 e alle 21.00), cosa che ovviamente consentirà ai tifosi di gustarsi due match in un solo giorno.