MILANO – Origin Passion and Beliefs: la manifattura italiana si presenta al mondo (VIDEO)
80 le eccellenze manifatturiere che compongono il “Patrimonio dell’Umanità” a ORIGIN PASSION AND BELIEFS: un progetto per l’Italia
sull’asse Istituzioni – Imprese – Associazioni
Milano, 14 luglio 2017: ORIGIN PASSION AND BELIEFS vince la sfida e si afferma riferimento internazionale della manifattura italiana con 80 eccellenze. Il salone è organizzato da IEG Italian Exhibition Group in concomitanza con Milano Unica nell’ambito del Piano per la promozione del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico per valorizzare le principali filiere produttive dell’economia italiana e i più importanti eventi fieristici di riferimento.
Con il raddoppio degli espositori rispetto alla scorsa edizione, giunti quest’anno a 80 imprese rappresentative dei principali distretti produttivi di 12 regioni italiane, ORIGIN PASSION AND BELIEFS si conferma il Salone di riferimento unico in Europa per il comparto della manifattura italiana, spina dorsale di quel sistema-moda che genera il 70% del pil globale del fashion.
Milano Unica ha registrato la presenza di oltre 6.000 aziende; un risultato in linea con l’edizione di settembre 2016, ma di peso specifico commerciale più rilevante data la qualità dei buyer arrivati e, soprattutto, per il raddoppio del tempo in fiera dedicato alle visite degli stand. In crescita le presenze internazionali. Anche ORIGIN PASSION AND BELIEFS ha contribuito a questa crescita, grazie alla stretta collaborazione tra Italian Exhibition Group e Italian Trade Agency (ICE) che ha garantito la partecipazione di operatori da oltre 14 paesi provenienti da tutto il mondo.
I più importanti decision maker dei brand del mondo fashion internazionale dell’alto di gamma hanno potuto visitare e toccare con mano il meglio della creazione della manifattura artigianale alla sua origine.
Le imprese espositrici a ORIGIN PASSION AND BELIEFS hanno potuto fare business-matching di successo e, finalmente, dialogare grazie ad una piattaforma che ha “fatto sistema” con le Istituzioni e le Associazioni di Categoria.
Con la collaborazione avviata con successo dal 2014 di Confartigianato Imprese, la più grande organizzazione nazionale di rappresentanza di categoria, a ORIGIN PASSION AND BELIEFS si è parlato del tema della contraffazione e si è tenuto a battesimo il lancio della proposta di candidatura dell’Artigianato italiano come Patrimonio dell’Umanità, alla presenza del Sottosegretario di Stato al MIBACT Dorina Bianchi. Ma ORIGIN PASSION AND BELIEFS è un progetto per l’Italia e amplia il raggio d’azione anche con la collaborazione di CNA Federmoda ed Expo Modena.
Matteo Marzotto, Vice Presidente Esecutivo di Italian Exhibition Group, ha dichiarato: “ORIGIN PASSION AND BELIEFS si è dimostrato ancora una volta un prodotto fieristico unico, capace di riunire in un format molto originale la migliore manifattura del comparto moda che produce il Well Done in Italy e di promuoverlo ai top brand del fashion mondiale. Il tutto in un contesto espositivo di alta visibilità globale come il Salone internazionale del tessile, a seguito dell’accordo con Milano Unica supportato dal Mise. Con Origin, Italian Exhibition Group si conferma quindi player fieristico al servizio della crescita dell’economia italiana, attraverso una strategica visione di sistema e un progetto industriale per la promozione all’estero di filiere produttive molto competitive”.
Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha sottolineato: “Questa edizione ha ulteriormente rafforzato il ruolo di Origin Passion and Beliefs quale piattaforma di promozione della manifattura italiana del sistema-moda. La manifestazione ha messo on stage, con un taglio curatoriale, le migliori aziende del comparto, permettendo loro di incontrare i product manager dei brand del fashion mondiale, vincendo quindi la sfida di valorizzare e internazionalizzare una filiera super specializzata, dalle elevate competenze e di farne una directory di eccellenza per il Made in Italy. Così come vincenti sono risultate le collaborazioni con Milano Unica, dove Origin si pone strategicamente a valle del sistema tessile-moda qui presentato, e con il Mise e l’Ice per incoming di qualificati buyer internazionali”.