MONTECCHIO M. – Controlli in ristorante etnico, multa di 1000 euro
Controlli in un ristorante etnico, sanzioni per un migliaio di euro.
A seguito di segnalazioni di cittadini di Montecchio Maggiore, la Polizia Locale dei Castelli sta mettendo in pratica una serie di controlli negli esercizi che somministrano alimenti al pubblico, al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie nella manipolazione degli alimenti e nella pulizia dei luoghi, il rispetto delle autorizzazioni amministrative e la regolarità degli addetti e dei dipendenti da un punto di vista sia documentale (spesso si tratta di lavoratori stranieri) che contrattuale per contrastare il lavoro nero.
La sera del 18 luglio sei agenti della Polizia Locale dei Castelli, unitamente a due tecnici del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 8 Berica, hanno effettuato un accurato controllo in un locale cittadino che propone cucina etnica. Presenti anche il Comandante della Polizia Locale Massimo Borgo e il Consigliere comunale Maurizio Meggiolaro, incaricato alle materie e problematiche che sul territorio possono emergere e vedere coinvolti il Corpo e il servizio di Polizia Locale.
Il controllo sanitario ha rilevato una non perfetta tenuta degli ambienti destinati alla preparazione degli alimenti da servire ai tavoli, alcune anomalie nei servizi igienici destinati al personale, la necessità di aumentare la pulizia degli ambienti e la necessità di ripristinare un aspiratore nel magazzino: nessuna carenza che preveda la chiusura del locale, ma sono scattate sanzioni per un totale di circa mille euro e sono state impartite precise prescrizioni alle quali il gestore dovrà ottemperare entro pochi giorni. Sarà il Comandante a controllare l’adempimento delle prescrizioni.
Sono inoltre stati controllati i 7 dipendenti e il titolare (tutti stranieri), i quali sono risultati in regola con il permesso di soggiorno. Sono in corso accertamenti sulla regolarità dei contratti di lavoro: se dovessero emergere irregolarità saranno segnalate agli organi competenti.
“La salute dei cittadini viene prima di tutto – sottolinea il sindaco Milena Cecchetto –. È per questo motivo che, anche su segnalazione dei nostri cittadini, promuoviamo questo tipo di controlli a favore del rispetto delle norme igienico-sanitarie e contro il lavoro irregolare. Proseguiremo su questa strada”.
“Al momento delle verifiche – spiega il Comandante Massimo Borgo – erano presenti avventori che non sono stati disturbati, anzi alcuni di loro hanno ringraziato gli agenti affermando di sentirsi più sicuri con questi controlli”.
“Gli agenti e il personale dell’Ulss – afferma il Consigliere comunale Maurizio Meggiolaro – hanno agito con grande professionalità e scrupolosità, senza intralciare l’attività lavorativa e individuando immediatamente le situazioni da cui sono scaturite le sanzioni e le prescrizioni”.