VICENZA – Visite guidate per scoprire la Scuola d’Arte e Mestieri
Un’opportunità per tutti i ragazzi dopo la terza media nell’ambito dell’obbligo formativo
e dell’alternanza scuola lavoro
La Scuola D’Arte e Mestieri con i suoi laboratori di oreficeria apre le porte per visite guidate rivolte a tutti i ragazzi – e ai loro genitori – che dopo la terza media stanno valutando quale percorso formativo scegliere. Sono infatti aperte le iscrizioni per il corso di formazione triennale gratuito organizzato dalla Fondazione Centro Produttività Veneto per diventare operatore delle lavorazioni artistiche nel settore orafo. Il percorso, attivato con successo lo scorso anno, è rivolto agli studenti in possesso della licenza media e si inserisce nell’ambito dell’obbligo formativo secondo la vigente legislazione.
Si tratta di una forma profondamente evoluta del concetto di alternanza scuola lavoro, ispirata al modello tedesco, che vede le aziende collaborare con il mondo della scuola in modo realmente integrato nella preparazione degli alunni. Esse infatti non si limiteranno a ospitare gli studenti in stage, come già avviene, ma saranno coinvolte attivamente nel percorso di formazione, in stretta collaborazione con la scuola. A riprova di questo scambio continuo tra le aziende e la scuola, il corso partirà il prossimo settembre con un programma didattico ulteriormente aggiornato grazie alle indicazioni fornite dalle aziende durante lo scorso anno.
Nel dettaglio, in parallelo o in alternanza alle lezioni presso l’Istituto, gli studenti frequenteranno periodi di applicazione pratica presso l’Azienda, così da avere la possibilità di mettere in pratica i concetti discussi in aula direttamente sul posto di lavoro e allo stesso tempo di approfondire “sui libri” le tecniche e i processi lavorativi imparati e impiegati in azienda.
A livello mondiale il distretto orafo vicentino continua a rappresentare un polo produttivo di eccellenza grazie alle oltre 500 imprese attive in grado di offrire significative prospettive occupazionali.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Scuola d’Arte e Mestieri, tel. 0444-960500, www.scuolartemestieri.org.