METEO VENETO – Le previsioni fino a domenica
Ecco le previsioni Meteo per la Pianura Veneta a Cura dell’Arpav
SEGNALAZIONE METEO: Dalla serata di mercoledì 6 fino alle prime ore di venerdì 8 condizioni di instabilità con precipitazioni sparse e irregolari anche a carattere di rovescio o temporale. Non si escludono locali fenomeni intensi con forti rovesci, che in alcuni casi potranno essere persistenti/frequenti e dare luogo a quantitativi di piogge anche consistenti, sulle zone orientali di Prealpi, fascia pedemontana e pianura e sulla costa.
Evoluzione generale
Correnti atlantiche persistenti favoriscono l’ingresso di impulsi umidi sul Mediterraneo occidentale. Il tempo sarà variabile a tratti instabile, specie nelle giornate di giovedì e in particolare domenica, quando rovesci e temporali interesseranno diffusamente la nostra regione. Temporaneo calo termico a seguito dei passaggi delle perturbazioni.
Tempo previsto
giovedì 7. In prevalenza instabile con nuvolosità cumuliforme irregolare con parziali e temporanee schiarite.
Precipitazioni. Probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con probabilità crescente fino alle ore centrali fino ad medio-alta (50-76%) sulla pianura orientale, medio-bassa (25-50%) altrove, in seguito in calo. Probabile esaurimento dei fenomeni dalla tarda serata a partire da nord-ovest.
Temperature. Massime in calo, anche marcato; minime stazionarie.
Venti. In prevalenza nord-orientali moderati, a tratti tesi dalle ore centrali, con rinforzi sulla costa.
Mare. Da poco mosso a mosso in serata.
venerdì 8. Tempo variabile. Annuvolamenti spesso stratiformi alternati a parziali schiarite.
Precipitazioni. Possibili residui e isolati fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, al mattino sulle zone pianeggianti meridionali con probabilità bassa (5-25%). In seguito precipitazioni generalmente assenti.
Temperature. Massime in contenuto aumento, minime in leggero calo.
Venti. Nelle prime ore moderati, con rinforzi sulla costa, in seguito deboli, in prevalenza nord-orientali. .
Mare. Mosso con moto ondoso in attenuazione.
Tendenza
sabato 9. Tempo da variabile a instabile con cielo inizialmente poco nuvoloso ma aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso in serata. Nella mattinata precipitazioni generalmente assenti, in seguito probabili rovesci e temporali sparsi, specie in serata, più frequenti su zone pedemontane. Temperature stazionarie in entrambi i valori estremi.
domenica 10. Tempo instabile/perturbato specie nella prima parte della giornata, in seguito variabile. Cielo molto nuvoloso/coperto con tendenza al diradamento in serata ove saranno possibili ampie schiarite ad iniziare dalle zone occidentali. Probabili precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e con quantitativi consistenti specie sulle zone centro-settentrionali. In serata possibile attenuazione e diradamento dei fenomeni. Temperature in calo in entrambi i valori estremi. Ventilazione in aumento dai quadranti meridionali fino a venti moderati.