VICENZA – Pizzicar di corde tra Italia e Spagna a Palazzo Chiericati
CARATTERI E VISIONI – Pizzicar di corde tra Italia e Spagna
Biglietti: Interi 8,00 – Ridotti 5,00
Tiziano Bagnati tiorba
Fabiano Merlante chitarra barocca
Musiche di G.G. Kapsberger, P. Foscarini, F. Corbetta, G. Frescobaldi, G. Sanz, T. Bagnati, F. Merlante, A. Falconieri e A. Stradella
Sarà il “pizzicar di corde” l’indiscusso protagonista del concerto di domenica 17 settembre alle ore 18,30 presso Palazzo Chiericati. Tiziano Bagnati e Fabiano Merlante proporranno infatti un repertorio affascinante, e quasi sconosciuto, di composizioni originali del XVII secolo per chitarra barocca e basso continuo e per tiorba e basso continuo. Fonti coeve testimoniano la rapidissima diffusione di questi due strumenti che “pare abbiano congiurato di sbandire affatto il liuto”, come forse esagera Vincenzo Giustiniani nel “Discorso sopra la musica dei suoi tempi” (1628).
La chitarra seicentesca, caratterizzata dalla elegantissima forma allungata, è munita di cinque corde solitamente doppie accordata in modo da consentire l’esecuzione di particolari effetti di sovrapposizione e risonanza detti “campanelas”. La tiorba, o chitarrone, è caratterizzata dalla “tratta”: un prolungamento del manico che ha la funzione di reggere le lunghe corde, dette bordoni, che ampliano il registro grave.
L’affinità timbrica e la complementarietà dei registri dei due pizzichi hanno convinto i due interpreti che lo strumento ideale per accompagnare la tiorba sia la chitarra e viceversa. La stessa scelta esecutiva è stata applicata anche a brani tratti da alcune raccolte concepite “per sonar con ogni sorte di strumenti” e composizioni del repertorio solistico originale, spaziando tra Kapsberger, Falconieri ma anche Frescobaldi e Stradella.
Spazio & Musica è realizzato dall’omonima associazione con il Comune di Vicenza e il sostegno, per questo concerto di AQUILA CORDE.
I biglietti sono acquistabili on-line sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it o direttamente a Palazzo Chiericati un’ora prima del concerto.
Programma
G.G. Kapsberger (1580-1651)
Toccata Terza
“Libro Primo d’Intavolatura di Chitarrone” Venezia, 1604
Gio. P. Foscarini (sec. XVII)
Sinfonia seconda a due “Pizzigata”
“Li cinque libri di chitarra alla spagnola” Roma, 1640
F. Corbetta (1620-1681)
Sinfonia a due
“Varii Capricii per la ghittara spaguola” Milano, 1643
G. Frescobaldi (1583-1643)
Canzon Seconda a canto solo
“Canzoni da sonare a una, due, tre et quattro” Venezia, 1634
G. Sanz (1640-1710)
Espanoleta, Passacalle sobre la D, Ruggero y Paradates, Canarios
“Instruccion de Musica sobre la guitarra española” Saragoza, 1697
G.G. Kapsberger (1580-1651)
Canario
“Libro Quarto d’Intavolatura di Chitarrone” Roma, 1640
Anonimo (sec.XVII)
Bertoncina e Sua corrente
T.Bagnati; F. Merlante
Preludio e Passacaglia
A. Falconieri (1585-1656)
Il Spiritillo Brando – Brando Dicho El Melo
“Il Primo Libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie, Capricci, Brandi, Correnti, Gagliarde, Alemane, Volte” Napoli, 1650
G.G. Kapsberger (1580-1651)
Toccata Seconda
“Libro Primo d’Intavolatura di Chitarrone” Venezia, 1604
A. Stradella (1639-1682)
Sinfonia n. 6 in la minore, Sinfonia n. 2 in re minore
TIZIANO BAGNATI
Ha iniziato gli studi di composizione con Irlando Danieli al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato in chitarra classica con Ruggero Chiesa. Si è dedicato alla prassi esecutiva antica studiando il Liuto e la Tiorba con Paolo Cherici, Jacob Lindberg, Hopkinson Smith, diplomandosi con lode al Conservatorio di Milano.
Ha svolto attività concertistica in varie formazioni strumentali tra le quali Europa Galante, Concerto Italiano, Complesso Barocco. Collabora stabilmente dal 1990 con l’Accademia Bizantina sotto la direzione di Ottavio Dantone, effettuando tournèe nelle maggiori rassegne concertistiche internazionali ed europee. Ha partecipato come solista e come continuista alla realizzazione di opere barocche allestite da enti lirici fra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Comunale di Firenze, il Comunale di Treviso, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, i teatri di Lisbona, Madrid, Barcellona, Parigi, Brusselles, Londra, Halle, Colonia, Dresda, Berlino, Cracovia, Praga, New York, lavorando con direttori quali A.Curtis, N.Roger, R.Muti, F.Biondi, C. Abbado, G.Garrido, J.Savall, O.Dantone, R.Alessandrini, D. Fasolis, R.Clemencic, K.Montgomery.
Ha effettuato incisioni discografiche per le case EMI, Virgin Classic, Ricordi, Tactus, Timallus,Sarx, Opus 111, Naive, Harmonia Mundi, Stradivarius e registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, RSI, BBC, Radio France, Deutschland Radio e la Radio Televisione d’Israele. Ha pubblicato per le case editrici Ut Orpheus e Suvini Zerboni e per la rivista della Società italiana del Liuto.
Ha insegnato Liuto nei Conservatori di Musica di Parma, Vicenza e Milano.
Attualmente è titolare della cattedra di Liuto presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.
FABIANO MERLANTE
Fabiano Merlante si è diplomato in liuto e strumenti antichi a pizzico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Tiziano Bagnati, con il quale ha conseguito anche il diploma accademico di II livello in liuto ottenendo il massimo dei voti e la lode; è diplomato anche in chitarra (sempre con il massimo dei voti) al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria con Michelangelo Severi ed ha conseguito i diplomi accademici di II livello sia in chitarra che in musica da camera presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, sempre con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di diverse Borse di Studio e numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi musicisti. Ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche per varie emittenti europee (Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia), ed inciso per etichette discografiche quali Bongiovanni, Brilliant, Dynamic, Fra Bernardo, M.A.P., Niccolò, Tactus. Attivo sia come solista, che come componente di vari ensemble, si è esibito in tutta Italia ed all’estero. Collabora come continuista con vari gruppi musicali dediti alla esecuzione della musica antica su strumenti originali (Accademia Barocca dei Virtuosi Italiani, Accademia Bizantina, I Musicali Affetti, …), e con prestigiosi musicisti e direttori quali Alfredo Bernardini, Ottavio Dantone, Roy Goodman, Sigiswald Kuijken, Stefano Montanari. Attualmente è docente presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.