METEO – Le previsioni per la settimana
Dopo il weekend instabile, ecco le previsioni per la settimana.
Evoluzione generale
Fino a martedì il Veneto si troverà sotto l’influenza di correnti cicloniche associate ad una vasta area di bassa pressione, che si approfondisce sull’Europa centrale per poi spostarsi verso sud-est; il tempo sarà variabile con una fase di instabilità marcata tra il pomeriggio di lunedì e martedì. Da mercoledì pressione in aumento e tempo relativamente più stabile. Temperature inferiori alla media del periodo.
Tempo previsto
lunedì 18. Poco o parzialmente nuvoloso fino alla mattina; poi nuvolosità in aumento fino a molto nuvoloso. Possibili riduzioni della visibilità fino al primo mattino.
Precipitazioni. Fino al mattino assenti; in seguito probabilità in aumento fino a alta (75-100%) dal pomeriggio/sera. I fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale saranno inizialmente locali, in seguito diffusi. Limite della neve intorno a circa 2000 m o anche più basso sulle Dolomiti.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in diminuzione.
Venti. In quota nella prima parte della giornata sud-occidentali moderati, in seguito settentrionali prima deboli, nuovamente moderati a tarda serata. Nelle valli variabili. In pianura variabili, deboli o a tratti moderati, in prevalenza da nord-est.
Mare. Poco mosso o mosso al largo.
martedì 19. Nuvoloso o molto nuvoloso, specie nella prima parte della giornata, con nuvolosità in diminuzione a partire dalle zone occidentali.
Precipitazioni. Estese tra la notte e la mattina con probabilità alta (75-100%), che successivamente diminuirà a partire dalle zone occidentali fino a precipitazioni assenti nel pomeriggio/sera. I fenomeni, saranno anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi più consistenti sulle zone centrali ed orientali nella prima parte della giornata. Limite della neve intorno a circa 1600-1800 m.
Temperature. In diminuzione, salvo le minime in montagna che saranno in aumento.
Venti. Sulle zone montane moderati a tratti tesi con possibili episodi di Foehn nei fondovalle; sulla pianura interna variabili, in prevalenza deboli, a tratti moderati; in prossimità della costa moderati a tratti tesi da nord-est.
Mare. Poco mosso, o mosso nelle ore centrali.
mercoledì 20. Sereno o poco nuvoloso salvo residua nuvolosità soprattutto sulle zone pianeggianti e nella prima parte della giornata. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. In montagna venti moderati/tesi settentrionali.
giovedì 21. Sereno o poco nuvoloso senza precipitazioni. Temperature senza notevoli variazioni o in locale diminuzione le minime. Previsore:ms.