VICENZA – Il Museo del Gioiello incontra la mostra di Van Gogh
l Museo del Gioiello di Vicenza fa sistema a supporto del territorio e partecipa alle iniziative per la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, ospitata nel salone della Basilica Palladiana da sabato 7 ottobre 2017 a domenica 8 aprile 2018. Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo con un biglietto speciale collegato alla mostra sul grande pittore olandese, che comprende anche la visita agli altri Musei Civici di Vicenza – Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona e Teatro Olimpico – al costo complessivo di 12 euro. A conferma dell’attenzione verso importanti iniziative culturali sul territorio, Italian Exhibition Group, che gestisce il progetto del Museo del Gioiello in partnership al Comune di Vicenza, ha contribuito all’allestimento della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”.
IL MUSEO DEL GIOELLO
Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Ha aperto al pubblico il 24 dicembre 2014 ed è collocato all’interno della Basilica Palladiana – edificio storico del XVI secolo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994 – su uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati. È un progetto di Italian Exhibition Group Spa (IEG), società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, realizzato in partnership con il Comune di Vicenza.
Il Museo promuove l’universo culturale del gioiello, settore in cui Vicenza vanta uno dei più importanti distretti produttivi orafi ed ospita la Manifestazione VICENZAORO, organizzata da IEG e una delle più prestigiose al mondo.
Il percorso museale offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva su un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana, quale appunto il gioiello. È diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del gioiello in Italia, e si articola in un percorso allestitivo progettato dalla designer Patricia Urquiola.
Il piano superiore, cuore del Museo, ospita la mostra biennale in nove sale tematiche che, curate da esperti internazionali, espongono oltre 400 pezzi e accompagnano i visitatori in un percorso inedito, nel tempo e nelle culture. Le 9 sale riflettono le principali accezioni del gioiello: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro. L’esposizione principale ha la durata di due anni, trascorsi i quali cambiano i curatori e la relativa selezione.
Al piano terreno è adibita una sala per accogliere le esposizioni temporanee, che arricchiscono il percorso con approfondimenti tematici sul rapporto tra gioiello e mondi ad esso eterogenei.
Il Museo presenta quindi ai visitatori una nuova visione di “spazio museale”, fruibile e multifunzionale, che prevede la compresenza di momenti progettuali diversi, da quelli prettamente espositivi ai diversi appuntamenti d’informazione e promozione (workshop, seminari, conferenze stampa, presentazioni). All’ingresso è presente il bookshop, punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali sul gioiello.
LA MOSTRA BIENNALE
Il Biennio 2017-2018 è stato inaugurato a dicembre 2016 e accoglie una nuova e inedita selezione di gioielli e preziosi, di assoluta eccellenza e prestigio, individuata con il contributo dei nuovi curatori internazionali selezionati: Glenn Adamson, Direttore MAD, NY (Sala Simbolo); Maria Cristina Del Mare, Antropologa (Sala Magia); Alessandra Possamai, Storico (Sala Funzione); Nicolas Bos, CEO Van Cleef & Arpel (Sala Bellezza); Helen Drutt English, Critico e collezionista (Sala Arte); Stefano Piaggi, Direttore Archivio Anna Piaggi (Sala Moda); Alba Cappellieri, Direttrice Museo del Gioiello, e Marco Romanelli, Architetto (Sala Design); Paola Venturelli, Storico (Sala Icone), Odoardo Fioravanti, Designer (Sala Futuro).
LE MOSTRE TEMPORANEE
Fino al 22 ottobre 2017 è esposta la mostra “Gioiello e Funzione”, che presenta i progetti dei 22 finalisti di Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2017, concorso dedicato ai giovani designer internazionali, promosso da IEG in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano.
In precedenza sono state ospitate le mostre temporanee “Dame e Cavalieri. I gioielli delle onorificenze”, “Sigilli: segni e identità”, “Il Gioiello e il Viaggio”, “Skin: la superficie del gioiello”, “Un Gioiello per la Pace – Jewellery for Peace”, “Gioielli in Tavola” e “Gioielli del Mare. Coralli, Cammei, Perle tra Memoria e Modernità”.
Il Museo del Gioiello offre un’esperienza unica a tutti i visitatori che da tutta Italia e dall’estero si recano nella città del Palladio, e un progetto che rende Vicenza autorevole polo culturale del gioiello.