NOVENTA Vic. – TUTTO PRONTO PER LA 31ª MOSTRA DEI PRODOTTI AUTUNNALI
Si rinnova anche quest’anno, in coincidenza con la seconda domenica di ottobre, il tradizionale appuntamento con la Rassegna dei Prodotti Agroalimentari Autunnali, che farà di piazza IV Novembre e delle vie centrali di Noventa una delle più belle vetrine espositive della produzione agricola locale.
La kermesse, giunta ormai alla 31° edizione, rappresenta un’ottima opportunità per conoscere le specialità enogastronomiche nostrane attraverso l’incontro diretto tra produttori e consumatori; obiettivo questo, che si coniuga con la promozione in chiave turistica e culturale del territorio, in quanto nell’Area Berica le ricchezze della terra si sposano con le bellezze della storia e dell’arte, come la magnifica Villa Barbarigo, autentico simbolo di Noventa, che sarà visitabile durante la giornata.
Diverse saranno anche le iniziative collaterali.
Si aprirà ufficialmente la 31^ edizione della Festa dei prodotti Autunnali il giorno Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 20,45 – Sala Paradiso Villa Barbarigo, con il convegno promosso quest’anno da Confagricoltura e CIA: “Noleggio, opportunità per efficientare il parco macchine aziendale”
Sabato 7 ottobre 2017
Ore 16,00 – Portici di Piazza IV Novembre
Catalogazione dei funghi a cura dell “Ass. Micologica Bresadola”: mostra delle diverse tipologie di funghi ed esposizione delle zucche del nostro territorio.
Ore 16,00 – Villa Barbarigo Sala Mostre al Piano Terra della Villa Barbarigo
“Inaugurazione vetrina dell’offerta formativa” con gli Istituti di Istruzione Superiore dell’Area Berica
Domenica 8 ottobre 2017
Dal primo mattino in Piazza IV Novembre e nelle vie del Centro Storico ci sarà la Mostra mercato dei prodotti agricoli del nostro territorio, della pianura vicentina, dei Colli Berici ed Euganei; bancarelle dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, esposizione di attrezzi agricoli e della lavorazione e trasformazione agroalimentare, oltre alla rievocazione degli antichi mestieri artigianali.
Per tutto il giorno, sotto le Barchesse continuerà l’esposizione e la catalogazione dei funghi, a cura dell’“Ass Micologica Bresadola” Sez. di Vicenza.
Lungo Via Palladio, Largo Rezzonico, Via Marconi e Via Martiri sarà presente una delle più belle esposizioni dei trattori e mezzi agricoli antichi, oltre alla presenza dei nuovi colossi moderni.
Ore 10,00 Sala Crocera Villa Barbarigo ci sarà l’inaugurazione del restauro antico dell’orologio del campanile.
Ore 11,00 Visita guidata alla Villa Barbarigo con il prof. Carlo Alberto Formaggio
Non mancherà il tradizionale stand gastronomico, sia per il pranzo che per la cena, gestito dalla Pro Loco, presso la Tensostruttura di Via dei Martiri, nel quale si riproporranno ricette tipiche locali, alcune delle quali rispolverate per l’occasione.
Durante il pomeriggio ci saranno dei laboratori didattici agroalimentari locali (In Via Martiri e Piazza IV Novembre): preparazione del pane al forno, macellazione del maiale, sgranatura del mais con attrezzature di un tempo e tantissima animazione per bambini con artisti di strada e giocolieri.
Sempre nel pomeriggio della domenica 8 ottobre, lungo la Via Masotto ci sarà il consueto “Mercatino dei Bambini” a cura dell’Ascom di Noventa Vicentina con lo scambio di giocattoli, libri e tutto ciò che è nella fantasia dei più piccoli.
Alle ore 18,00 seguirà la premiazione del concorso “La miglior zucca” e per finire alle ore 19,00 ci sarà la visita guidata alla Villa Barbarigo con il Bibliotecario dr. Dino Bressan.
Un doveroso ringraziamento a tutte le associazioni di categoria che collaborano con l’Amministrazione per l’organizzazione di questa manifestazione, in particolare le associazione agricole Confagricoltura, Cia e Coldiretti.
Un grazie all’associazione Artigiani che, portando in piazza gli antichi mestieri, ci fanno ricordare l’arte e l’ingegno dei nostri padri e nonni e all’Ascom che, con l’apertura dei negozi tutto il giorno, ravviva e rallegra il centro storico.
Ma il nostro pensiero è anche per tutti quei volontari che garantiscono la sicurezza e la buona riuscita di questo importante evento (Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Alpini….) e di quelli che si adoperano per portare in piazza dei pezzi unici che attirano migliaia di visitatori anche da paesi lontani.