ARZIGNANO – Malattie reumatiche, importante convegno al Centro Anziani
Ad Arzignano importante convegno sulle malattie reumatiche organizzato da A.Ma.R.V.
convegno AMARV
L’A.Ma.R.V. Onlus, Associazione Malati Reumatici del Veneto, punto informativo di Arzignano, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Arzignano e l’Ulss 8 Berica ha organizzato il Convegno “DOLORE E MALATTIE REUMATICHE: QUALI PERCORSI POSSIBILI PER UNA GESTIONE EFFICACE?”.
AMarV, lo ricordiamo, è l’Associazione di Malati Reumatici del Veneto, nata nel 1991; opera con il contributo di volontari in tutto il territorio e negli anni è stato possibile aprire sezioni in tutte le province, con realtà anche a livello locale.
Si tratta di un importante appuntamento di informazione e confronto, che si terrà sabato 7 Ottobre 2017 alle ore 15nel Centro Anziani «A. Mastrotto», in via dei Cappuccini ad Arzignano.
Interverranno Rosaria Lavarra (Responsabile Punto Informativo AMaRV di Arzignano), che darà il benvenuto ai presenti ed aprirà i lavori.
Seguiranno poi gli interventi della dottoressa Marta PODSWIADEK (Specialista Reumatologa ambulatoriale dell’ULSS 7 Pedemontana – ULSS 8 Berica ) sul tema “L’incidenza del dolore nelle malattie reumatiche”. Il dottor Attilio TERREVOLI (Direttore U.O.C. di Terapia del Dolore ULSS 8 Berica) parlerà della gestione del dolore e dei trattamenti farmacologici e non farmacologici. Toccherà quindi alla dottoressa Renata FERRARI (Psicologa e Psicoterapeuta U.O.S.D. di Psicologia Ospedaliera ULSS 8 Berica) che parlerà di Fibromialgia (Fibromialgia: un approccio multidimensionale al dolore e alla malattia). La dottoressa Alice CORA’, Psicologa e Psicoterapeuta parlerà dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto per i malati reumatici. Per l’organizzazione del convegno hanno collaborato il Comitato Ospedale e Territorio contro il dolore dell’ Azienda ULSS 8 Berica e il Centro Anziani A. Marzotto.
“Invito tutti a partecipare” dichiara il vicesindaco ed assessore al Sociale del Comune di Arzignano, Alessia Bevilacqua. “Ribadisco con convinzione ciò che sostengono i volontari A.Ma.R.V. nel loro quotidiano e prezioso lavoro, ovvero che ogni persona colpita da una patologia, abbia il diritto di essere seguita, curata, ascoltata. Deve perciò essere indirizzata in modo tempestivo perché possa avere al più presto delle risposte. Questo convegno è un ulteriore e importante contributo dell’ associazione attenta il più possibile ad informare e supportare il malato reumatico”.
AMarv, infatti, ha deciso da tempo di essere attiva nella zona Ovest della provincia di Vicenza con iniziative e progetti. E’ presente con un punto informativo ad Arzignano in via Bonazzi 28. Lo spazio ci è stato dato in comodato dal Comune di Arzignano. La nuova sede del punto informativo, vedrà per l’autunno, la nascita di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto che sarà seguito da uno psicologo e fin da ora si accettano le adesioni di chi voglia partecipare a questi gruppi. Per info: Punto Informativo AMARV Arzignano tel. 3472966919