ZANE’ – MONTE DI MALO – Due cacciatori denunciati dai Carabinieri, abbattevano avifauna protetta
Zanè e Monte di Malo – Denunciate due persone per violazione della normativa sulla caccia.
I militari del Gruppo Carabinieri Forestale nei giorni scorsi, durante un servizio di controllo sull’attività venatoria, in zona montana del comune di Arsiero, hanno identificato un cacciatore che occultava dentro il proprio zaino una gabbietta contenente avifauna particolarmente protetta (cincia mora).
A seguito di tale episodio è stato richiesto l’intervento di una seconda pattuglia presso l’abitazione del cacciatore, in pieno centro abitato di Zanè, al fine di verificare la presenza di ulteriore avifauna protetta. All’atto del controllo sono stati rinvenuti numerosi esemplari vivi di avifauna particolarmente protetta e non (cincia mora, cincia bigia, cincia dal ciuffo, lucherini, verzellini, fanelli, pettirossi, fringuelli), abilmente mimetizzati in alcune strutture create ad hoc nella terrazza ricavata sul tetto della propria abitazione dal bracconiere. Venivano inoltre rinvenute numerose reti da uccellagione e gabbie trappole utilizzate per l’irregolare cattura di quanto rinvenuto.
Tutti gli esemplari sono stati sottoposti a sequestro penale e visto il buono stato di salute sono stati successivamente liberati in luogo idoneo.
Il bracconiere è stato segnalato all’Autorità giudiziaria per la violazione della normativa sulla caccia.
Nei giorni successivi, in località Faedo del comune di Monte di Malo, zona in cui l’attività venatoria è particolarmente intensa, è stato segnalato all’A.G. un ulteriore cacciatore che aveva abbattuto un esemplare di avifauna protetta. E’ stato sottoposto a sequestro penale il fucile utilizzato.