VENETO – In arrivo il maltempo, ecco le previsioni per i prossimi giorni: neve sopra i 2000
Segnalazione Meteo dell’Arpav: Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina precipitazioni interesseranno estesamente il Veneto; venti di Scirocco porteranno i maggiori accumuli sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci insistenti e sono attesi quantitativi localmente anche molto abbondanti, con quota neve inizialmente sopra i 2000 m e in abbassamento fino anche a 1200/1400 m sulle Prealpi e 1000/1200 m sulle Dolomiti.
PREVISIONI PIANURA (seguono PREVISIONI MONTAGNA)
L’attuale situazione anticiclonica si interromperà da sabato, quando si sentiranno i primi effetti dell’avvicinamento di una bassa pressione attualmente sull’Oceano Atlantico in prossimità della Penisola Iberica e della parte più meridionale di una bassa pressione di origine artica. Poi questi due sistemi depressionari porteranno varie piogge almeno fino a martedì e più significative nel corso di domenica.
Il tempo oggi
venerdì 3
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, in serata nebbie locali a sud dell’asse Verona-Venezia, temperature più alte rispetto a giovedì in modo leggero o moderato e prossime alla norma, venti deboli in prevalenza da nord-est.
Tempo previsto
sabato 4. Nuvolosità in aumento fino a cielo nuvoloso già nella prima parte di giornata, nebbie locali a sud dell’asse Verona-Venezia di notte e al primo mattino.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) per piogge locali, deboli e di breve durata.
Temperature. Rispetto a venerdì e alla media saranno più alte di notte e più basse di giorno, anche di molto.
Venti. Deboli, in prevalenza da nord-est.
Mare. Calmo fino al mattino, poco mosso dal pomeriggio.
domenica 5. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, fino al mattino parziali schiarite su Delta del Po e zone limitrofe.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge modeste da locali a sparse andando da sud verso nord; dal pomeriggio probabilità alta (75-100%), pioverà estesemente e in modo più significativo sulle zone pedemontane.
Temperature. In aumento anche sensibile rispetto a sabato.
Venti. Scirocco, anche forte su costa e zone limitrofe dal pomeriggio.
Mare. Da mosso a molto mosso col passar delle ore.
Tendenza
lunedì 6. Alternanza di annuvolamenti e schiarite con piogge sparse e discontinue. Di notte e al primo mattino alcune nebbie. Temperature più basse di domenica.
martedì 7. Spesso nuvoloso con varie piogge nel corso della giornata e temperature più alte di notte e più basse di giorno rispetto a lunedì.
PREVISIONI MONTAGNA
Ieri l’alta pressione di matrice atlantica aveva subito un piccolo cedimento in alta quota ieri per il transito di una piccola saccatura d’alta quota a Nord delle Alpi. Oggi il temporaneo rafforzarsi del promontorio favorirà una giornata soleggiata con clima mite, almeno in montagna, mentre nelle valli l’insidia delle nebbie sarà presente, assieme all’inversione termica notturna. Sabato il flusso si disporrà da Sud-Ovest per l’approfondirsi di una saccatura atlantica, prima che la suddetta determini uno spiccato peggioramento del tempo nella giornata di domenica con probabile calo termico in serata ed arrivo della neve alle quote medio-alte. Lunedì il maltempo dovrebbe persistere, pur attenuandosi. Martedì la depressione chiusa che nel frattempo si sarà formata sul Mediterraneo (cut off) scivolerà verso Sud, ma protebbe ancora influenzare marignalmente il tempo sulle montagne del Triveneto, tuttavia gli scenari sono ancora incerti.
Il tempo oggi
venerdì 3
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità, salvo lievi foschie nel catino bellunese, specie dopo il tramonto. Clima di nuovo piuttosto mite, specie nei posti più assolati, i massimi toccheranno i 15/16°C nei fondovalle prealpini e i 11/13°C a 1000/1200 m. Venti in quota deboli/moderati da Nord Ovest.
Tempo previsto
sabato 4. Solo parzialmente soleggiato sia per nubi basse su alcuni settori prealpini durante le ore più fredde, che per il graduale aumento della nuvolosità medio-alta stratiforme nel corso della giornata. Clima diurno un po’ più fresco per riduzione del soleggiamento al pomeriggio.
Precipitazioni. Assenti (0%), oppure (10%) per pioviggine sulle Prealpi.
Temperature. Minime in leggero calo oltre i 2400/2600 m e in rialzo sotto tali quote; massime in lieve flessione ovunque con punte che toccheranno gli 11/12°C nei fondovalle prealpini e i 7/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°c max 5°C, a 2000 m min 1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 2°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da Sud-Ovest, in lieve rinforzo alla sera a 5-15 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m.
domenica 5. Peggioramento del tempo fino ad essere perturbato al pomeriggio/sera con cielo coperto, già al primo mattino, associato alle prime deboli precipitazioni sparse, in estensione a tutta la montagna veneta al pomeriggio. Clima diurno più freddo in alta quota, fresco nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità media (40-60%), anche alta sulle Prealpi occidentali (70/80%), per fenomeni deboli e sparsi entro le ore centrali. Probabilità molto alta (90/100%) al pomeriggio/sera, quando le precipitazioni saranno via via più diffuse e di moderata intensità, localmente forti sulle Prealpi. Il limite della neve, inizialmente sui 2000/2100 m, si abbasserà, specie in tarda serata e nel corso della notte fino sui 1500/1600 m sulle Prealpi, 1300/1400 m sulle Dolomiti, anche a quote più basse nelle valli dolomitiche più chiuse (medio Agordino, Val Zoldana).
Temperature. In generale diminuzione, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 2°c max 5°C, a 2000 m min o°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -6°C max -3°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da Sud-Est, anche forti sulle vette dolomitiche più alte e sulle dorsali prealpine, a 15-35 km/h a 2000 m, 50-70 km/h a 3000 m.
Tendenza
lunedì 6. Residuo maltempo tra la notte e il mattino con cielo coperto e fenomeni via via meno diffusi, in esaurimento nelle ore centrali. Nella notte, la neve cadrà sopra i1500/1600 m sulle Prealpi, 1300/1400 m sulle Dolomiti, anche fino sui 1000/1200 m nelle valli più chiuse. Al pomeriggio parziale miglioramento con diradamento della nuvolosità e rasserenamenti, anche ampi alla sera. Calo termico e venti moderati da Est Sud-Est in quota.
martedì 7. Tempo variabile al mattino con schiarite e molto nubi, poi coperto con precipitazioni in estensione dalle Prealpi alle Dolomiti. Nevicate oltre i 1300/1600 m. Temperature minime in calo e massime senza notevoli variazioni. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.