METEO – La Bora arriva in Veneto, le previsioni per i prossimi giorni
Ecco le previsioni meteo per la pianura e la montagna in Veneto a cura dell’Arpav
Innanzitutto Arpav dirama una segnalazione:
Lunedì e martedì venti di Bora, a tratti forti sulla dorsale prealpina e sulle zone costiere, specie quelle centro-meridionali.
PIANURA
Evoluzione generale
Fino a martedì una circolazione ciclonica insisterà sull’Italia, portando anche sul Veneto molte nubi e delle fasi di precipitazioni, sebbene con pressione in contenuto rialzo; da mercoledì una nuova modesta circolazione ciclonica con aria relativamente fredda si affermerà sul Mediterraneo centro-occidentale, ma richiamerà sulla nostra regione correnti meno umide, dunque con maggiori schiarite e minor probabilità di precipitazioni.
Tempo previsto
martedì 7. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo qualche parziale temporanea schiarita.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) per piogge da diffuse a sparse.
Temperature. Minime in contenuto aumento a sud-est, in moderato calo sull’entroterra centro-settentrionale, senza notevoli variazioni altrove; massime in calo al più contenuto sule zone centro-orientali, senza notevoli variazioni altrove.
Venti. Su costa e zone adiacenti da nord-est inizialmente tesi, a tratti forti a sud, poi da tesi a moderati; altrove moderati nord-orientali con temporanei rinforzi nelle ore diurne e attenuazione soprattutto alla sera.
Mare. In prevalenza molto mosso, anche se con attenuazione serale.
mercoledì 8. Tempo leggermente variabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite, specie nelle ore diurne; non sarà da escludere qualche riduzione della visibilità durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità nelle prime ore medio-bassa (25-50%) sulle zone meridionali e bassa (5-25%) altrove, poi in calo fino a nulla o molto bassa (0-5%) ovunque salvo che sulla fascia pedemontana e sulle zone sud-orientali, dove rimarrà bassa (5-25%); si tratterà di piogge in genere modeste salvo occasionali piovaschi o rovesci.
Temperature. Le minime subiranno un calo e le massime un moderato aumento.
Venti. Sull’entroterra deboli di direzione variabile, sulla costa in prevalenza da moderati a deboli nord-orientali.
Mare. Da mosso a poco mosso.
Tendenza
giovedì 9. Tempo variabile con addensamenti nuvolosi alternati a delle schiarite, specie sulle zone centro-settentrionali, dove le precipitazioni saranno in genere assenti mentre più a sud probabilmente vi sarà qualche pioggia anche a carattere di rovescio; non sarà da escludere qualche nebbia o nube bassa nelle prime ore; le temperature minime subiranno un locale moderato aumento e per il resto variazioni poco significative; temperature massime in calo soprattutto sulle zone meridionali.
venerdì 10. Cielo sereno o poco nuvoloso, senza precipitazioni; le temperature minime subiranno ovunque un calo, quelle massime aumenteranno a sud e non varieranno molto altrove.
MONTAGNA
Evoluzione generale
La bassa pressione sul Mediterraneo, responsabile dell’intenso maltempo in attenuazione lunedì, rimarrà pressochè stazionaria fino a mercoledì, e verrà riattivata da una nuova saccatura nord-atlantica nella giornata di martedì, quando vi sarà un nuovo peggioramento. Da mercoledì la depressione si allontanerà verso Sud e sul Veneto affluiranno correnti nord-orientali di aria sempre piuttosto fredda ma più asciutta, che porteranno tempo stabile.
Tempo previsto
martedì 7. Sulle Dolomiti molto nuvoloso, ma con pochi fenomeni; sulle Prealpi, specie i settori esposti alle correnti orientali, cielo molto nuvoloso/coperto con fenomeni un po’ più presenti, più diffusi al pomeriggio. In serata fenomeni in cessazione ovunque. Clima piuttosto freddo di stampo quasi invernale.
Precipitazioni. Al mattino probabilità bassa sulle Dolomiti, con qualche debole precipitazione più probabile al confine con il Friuli (20/40%); sulle Prealpi, specie il recoarese e l’Alpago, maggiore probabilità di fenomeni (40/60%), sempre deboli. Al pomeriggio fenomeni deboli ma più diffusi, che potranno interessare anche le Dolomiti (50/60%); limite delle deboli nevicate a 1400/1700 m, in lieve calo al pomeriggio; nelle 24 ore saranno possibili mediamente 5/15 mm, anche fino a 15/20 mm sui settori esposti ad Est, e altrettanti cm di neve fresca oltre i 1800/2000 m.
Temperature. Senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 0°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da Est Sud-Est, con rinforzi da Nord-Est sulle dorsali prealpine, a 10-25 km/h a 2000 m, 15-40 km/h a 3000 m.
mercoledì 8. Tempo in sensibile miglioramento, con cielo che diverrà poco nuvoloso già nella notte, con aria tersa ed ottima visibilità in montagna. Clima freddo di stampo invernale anche nelle valli al primo mattino in caso di notte serena.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Nelle valli minime in calo e massime in lieve aumento; in quota senza notevoli variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 3°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -7°C max -6°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Tendenza
giovedì 9. Tempo solo in parte soleggiato sulle Prealpi per qualche addensamento medio-basso, mentre sulle Dolomiti le schiarite risulteranno più ampie e durature, con cielo spesso poco nuvoloso. Clima sempre piuttosto fresco per il periodo.
venerdì 10. Tempo in prevalenza soleggiato con cielo perlopiù sereno con aria tersa ed ottima visibilità. Clima sempre freddo specie al mattino, con ulteriore calo delle minime nelle valli, associate a probabili gelate.