SCHIO – Contrabbando Italia-Moldavia: sequestro di sigarette di contrabbando e furgone
Negli scorsi giorni i Finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Schio hanno sottoposto a sequestro numerose sigarette di contrabbando, nonché il minibus da 9 posti, di proprietà di un cittadino moldavo, nel quale i tabacchi erano stati nascosti. Il sequestro, eseguito di iniziativa da parte dei militari, è stato convalidato dal Sostituto Procuratore Dott. Hans Roderich Blattner, che ha quindi chiesto ed ottenuto dal Dott. Massimo Gerace, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale, l’emissione del previsto decreto di sequestro preventivo.
La pattuglia di finanzieri era stata allertata dai colleghi della Polizia di Stato che, nell’ambito di controlli eseguiti in zona stadio, aveva individuato il furgone sospetto con targa moldava. I successivi accertamenti permettevano di rinvenire l’ingente quantitativo di tabacchi lavorati esteri e di rilevare, mediante le banche dati in uso al Corpo della Guardia di Finanza, l’abitualità della condotta illecita da parte del cittadino straniero.
Il moldavo, che con il suo furgone faceva settimanalmente la spola tra l’Italia e lo stato estero trasportando cose e persone, negli ultimi 5 anni era già stato segnalato dalle Forze dell’Ordine per tre episodi di contrabbando.
Considerata la recidiva i finanzieri, onde far cessare l’illecita condotta, procedevano con i sequestri, togliendo dal mercato nero i tabacchi che sarebbero stati illecitamente introdotti in consumo.
Il furgone, praticamente nuovo, così come previsto dalla normativa in materia di contrasto al contrabbando, potrà essere eventualmente affidato in uso ad Enti Pubblici per finalità di giustizia, tutela ambientale e protezione civile.