METEO – Che settimana ci aspetta?
Come di consueto ecco le previsioni meteo Arpav.
Un’area anticiclonica presente sul Mediterraneo rende il tempo stabile; in questo contesto saranno favorite l’inversione termica, anche a causa dell’arrivo di aria più calda in alta quota, e la formazione di foschie, nebbie e nubi basse sulla pianura specie nelle ore più fredde.
lunedì 20. Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sereno o poco nuvoloso, per passaggi di nuvolosità alta. In serata foschie o locali nebbie in pianura, specie quella meridionale. In quota venti moderati/tesi da nord-ovest.
martedì 21. Sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad un moderato aumento della nuvolosità nel pomeriggio; foschie o locali nebbie in pianura specie nelle ore più fredde.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in prevalenza in aumento, più marcato in quota; solo sulla pianura centro-orientale e sulla fascia pedemontana le massime saranno in diminuzione; marcata inversione termica in pianura e nelle valli.
Venti. In quota nord-occidentali inizialmente moderati/tesi, in successiva attenuazione dalle ore centrali; altrove in prevalenza deboli variabili, salvo moderati rinforzi da ovest nella prima parte della giornata.
Mare. Calmo.
mercoledì 22. In montagna sereno o poco nuvoloso, in pianura poco o a tratti parzialmente nuvoloso con foschie e nebbie specie durante le ore più fredde e sulle zone meridionali.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale aumento, specie in quota. Marcata inversione termica in pianura e nei fondovalle.
Venti. In quota deboli dai quadranti occidentali; altrove deboli variabili, in prevalenza settentrionali sulla pianura.
Mare. Calmo.
giovedì 23. Parzialmente nuvoloso per nubi basse, foschie e nebbie, in pianura e in alcuni fondovalle prealpini; sereno o poco nuvoloso sul resto della montagna. Temperature in pianura stazionarie o in aumento, specie le minime, in montagna in calo.
venerdì 24. Parzialmente nuvoloso con tendenza all’aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata; foschie e nebbie in pianura e localmente nelle valli prealpine, specie nelle ore più fredde. Temperature in pianura senza notevoli variazioni, in montagna in contenuto aumento. Rinforzi dei venti occidentali in quota.