A Schio è di scena la Carmen
Terzo e ultimo appuntamento con RIDOTTO D’OPERA la stagione lirico-teatrale scledense che propone l’opera lirica in forma “ridotta” nella Sala Calendoli – Ridotto del Teatro Civico.
Domenica 3 dicembre alle ore 17.00 di scena la CARMEN di Georges Bizet, una delle opere più popolari e rappresentate al mondo, che negli ultimi tempi ha conquistato l’indiscusso primato della più attuale trattando il drammatico tema del “femminicidio”.
Lo spettacolo propone le pagine più belle della partitura, inserite in un racconto scenico che approfondisce i contenuti dell’opera e del “romanzo criminale” di Prosper Mérimée dal quale e tratta, li riconduce il “vissuto” dei due autori e al ruolo rilevante che ricoprirono nel mondo culturale parigino del secondo Ottocento.
La storia del brigadiere Don José e del folle amore per la zingara Carmen, rivive in un crescendo di patos e drammatica tensione, fino al suo culmine annunciato: l’omicidio passionale commesso dall’uomo, ultima tappa di un percorso di sofferenza psicologica, scandito dalla sua fragilità e immaturità sentimentale.
La produzione teatrale nasce da una collaborazione tra il progetto Ridotto d’Opera, curato dall’associazione culturale Liricamente e il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto.