METEO – Weekend: prima umido, poi freddo in arrivo
Come di consueto ecco le previsioni di Arpav Veneto per il weekend.
Si intensifica in quota un flusso dai quadranti occidentali, che culminerà nel Libeccio a ridosso del transito di una perturbazione dal Nord Atlantico, atteso per sabato quando arriverà aria più fredda, accompagnata da un aumento della pressione; sul Veneto si prevede una nuvolosità variabile con clima umido e non molto freddo a inizio periodo, qualche modesta precipitazione più probabilmente a cavallo tra venerdì e sabato, clima più freddo ma con crescenti spazi di sereno in seguito.
venerdì 15. Nuvolosità in varie fasi anche estesa, fino al pomeriggio alternata a qualche schiarita.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%) sulle zone centro-orientali e medio-bassa (25-50%) su quelle sud-occidentali; si tratterà di precipitazioni in prevalenza deboli, da locali a sparse; fenomeni presenti fino al mattino sulle zone montane, alla sera anche su parte della pianura, per il resto più radi; il limite delle nevicate sarà in genere sui 700-1000 m, salvo risultare localmente un po’ più basso.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale.
Venti. In quota inizialmente tesi dai quadranti sud-occidentali, poi moderati, in ulteriore attenuazione e rotazione da nord alla sera; altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, ma con discreti rinforzi da sud-ovest sul litorale meridionale nelle prime ore e da nord-est in prossimità della costa a tarda sera.
Mare. In genere poco mosso, ma a tratti anche mosso specie al largo e sul settore meridionale.
sabato 16. Tempo variabile, con addensamenti nuvolosi più compatti in pianura nelle prime ore e schiarite più significative in seguito.
Precipitazioni. La probabilità nelle prime ore sulle zone pianeggianti specie sud-orientali sarà medio-bassa (25-50%) e da bassa (5-25%) a nulla o molto bassa (0-5%) sulle zone montane, in seguito diverrà generalmente nulla o molto bassa (0-5%); si tratterà di fenomeni in prevalenza modesti, da sparsi a locali, nevosi da circa 600-900 m.
Temperature. In calo, più sensibile in montagna, con minime raggiunte alla sera.
Venti. In quota da moderati a localmente tesi, dai quadranti settentrionali; sulle zone costiere, da localmente tesi a moderati, in prevalenza da nord-est; altrove generalmente deboli di direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti settentrionali.
Mare. In genere poco mosso, ma a tratti anche mosso.
domenica 17. Cielo in prevalenza poco nuvoloso e senza precipitazioni, con clima più freddo dei giorni precedenti specie in montagna.
lunedì 18. Cielo perlopiù poco nuvoloso, con scarsa probabilità di precipitazioni; le temperature minime subiranno un lieve calo, le massime in quota subiranno un contenuto aumento, nelle valli contenute variazioni di carattere locale e in pianura una moderata diminuzione.