METEO – Carnevale al caldo o al freddo?
Il periodo inizia con un promontorio anticiclonico, che assicura tempo stabile e perlopiù soleggiato anche sulla nostra regione, con clima diurno abbastanza mite; si avvicinerà poi una perturbazione di origine nord-atlantica, che nel fine settimana indugerà sul Mediterraneo sud-occidentale e interesserà in modo piuttosto marginale il Veneto, dove avremo delle fasi nuvolose con qualche precipitazione ed un clima nel complesso ancora relativamente mite.
mercoledì 24
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo da sereno a poco nuvoloso, con una significativa escursione termica diurna; verso fine giornata ci saranno foschie e possibili locali nebbie sulle zone pianeggianti, inoltre inizierà ad arrivare qualche velatura a partire dalle zone montane.
giovedì 25. Cielo da poco a irregolarmente nuvoloso, tendente a divenire anche molto nuvoloso dal pomeriggio; probabili parziali riduzioni della visibilità sulle zone pianeggianti durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità da inizialmente nulla o molto bassa (0-5%) a bassa (5-25%) in serata, specie sulle zone montane; si tratterà eventualmente di locali deboli fenomeni, nevosi da circa 1000-1300 m.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui comunque prevarranno degli aumenti in pianura e nelle valli, mentre in quota prevarrà una diminuzione per effetto di un discreto raffreddamento serale; le massime saranno perlopiù in moderato calo.
Venti. In quota moderati dai quadranti sud-occidentali, occasionalmente anche tesi nelle ore pomeridiane; altrove in genere deboli di direzione variabile, salvo lievi rinforzi dai quadranti orientali in pianura verso sera.
Mare. Per gran parte della giornata quasi calmo, in serata poco mosso.
venerdì 26. Cielo molto nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%), soprattutto sulle zone montane e pedemontane occidentali; si tratterà eventualmente di deboli fenomeni, da locali a sparsi, nevosi da circa 900-1200 m.
Temperature. In montagna le minime aumenteranno, salvo risultare stazionarie o in leggero calo ad alta quota, mentre le massime subiranno un moderato calo; altrove, in genere i valori termici subiranno un moderato aumento.
Venti. In quota moderati od al più occasionalmente tesi dai quadranti sud-occidentali, nelle valli prevalentemente deboli di direzione variabile, in pianura da deboli a moderati con direzione prevalente dai quadranti nord-orientali.
Mare. Da poco mosso a mosso, anche molto mosso alla sera.
sabato 27. Cielo da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con delle schiarite; sarà probabile qualche modesta precipitazione, più che altro nelle prime ore e sulle zone interne, eventualmente nevosa da circa 900-1200 m; le temperature minime subiranno un moderato calo in quota, un contenuto aumento sulle zone meridionali e contenute variazioni di carattere locale altrove, mentre le massime in genere aumenteranno specie sull’entroterra.
domenica 28. Cielo poco nuvoloso in quota, nuvoloso sulle valli prealpine e soprattutto in pianura per nubi basse con probabili riduzioni della visibilità; per le temperature minime prevarrà un contenuto calo, per le massime un moderato calo in pianura e un contenuto aumento in montagna.