VICENZA – Bettin e Paolini nel ricordo di Olol Jackson
Domenica 4 febbraio la presentazione pubblica del progetto dedicato a Olol Jackson.
Dalle 12.30 al Bocciodromo di via Rossi, tanti ospiti tra cui Marco Paolini e Gianfranco Bettin.
(fonte: Bocciodromo – Vicenza)
Una giornata di presentazione del progetto dedicato a Olol Jackson, seguendo il filo narrativo de “Le città invisibili” di Italo Calvino. Si svolgerà questa domenica, 4 febbraio 2018, dalle ore 12.30 al Bocciodromo di via Rossi 198, nel quartiere dei Ferrovieri a Vicenza. Il titolo della giornata è “Le città del desiderio, camminare domandando tra sogno e realtà”, per una giornata che si articolerà tra narrazioni, suggestioni e musica ricordando Olol Jackson, con ospiti speciali come Marco Paolini e Gianfranco Bettin.
“Il 4 febbraio parleremo delle pietre che costituiranno l’architrave del progetto dedicato a Olol, una nuova occasione per costruire dal basso il cambiamento di questa società”, spiega il gruppo che sta dietro al progetto, riprendendo il dialogo sul ponte tra Marco Polo e Kublai Kan da “Le città invisibili”. “Senza pietre non c’è arco”, scrive Calvino, ed ecco che le parole chiave e pietre portanti del progetto saranno cultura, salute e diritti, che insieme “compongono il nostro piccolo ponte verso le città del desiderio”.
L’iniziativa apre alle 12.30 con il pranzo di raccolta fondi preparato da Piergiorgio Casara e Federico Magliaretta, con un menù dedicato al libro di Italo Calvino (qui tutti i dettagli, prenotazioni al 340.8796587 entro il 31/1).
A seguire, alle 14.30 il live set del Bocciodromo Jazz Club introdurrà il pomeriggio. Alle 15.00 è previsto un intervento teatrale con letture tratte da “Le città invisibili”, con Rosella Pizzolato e Paola Rossi, e alle 15.30 i gruppi di lavoro che stanno costruendo il progetto dedicato a Olol Jackson, uno dedicato alla cultura e l’altro a salute e sport, presenteranno questo percorso.
Alle 16.00 l’attore Marco Paolini e il sociologo Gianfranco Bettin presenteranno il loro libro “Le avventure di Numero Primo” (Einaudi, 2017). Seguiranno altre letture da “Le Città Invisibili’” e le note del Bocciodromo Jazz Club, per concludere alle 18.00 con un aperitivo musicale di Moris Dj.