VICENZA – Tutti i ribelli degli stadi in un libro sugli ultras
Il Collettivo Copertina Rigida venerdì a Vicenza presso il Centro Giovanile Tecchio (Viale San Lazzaro, 112 – vicenza) alle ore 19 presenta un libro molto particolare. “C’è chi li etichetta come teppisti e facinorosi. Chi li dipinge come sostenitori colorati e passionali. Come i padroni violenti del calcio, oppure come gli ultimi romantici in un mondo che ha perso gran parte della sua genuinità. Nel bene e nel male, gli ultras degli stadi hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio italiano…” Queste poche righe sono tratte dalla quarta di copertina del libro Ribelli degli Stadi. Il suddetto libro pubblicato nel 2017 e scritto da Pierluigi Spagnolo é una sorta di enciclopedia ultras, ricca di fatti, dettagli, riflessioni sulla storia del movimento ultras dagli albori ai giorni nostri.
La struttura del testo cronologicamente ordinata e sempre attenta al contesto sociale economico e politico, si presenta come una ricostruzione storica utile a trasportare il lettore nel clima del periodo favorendo un’analisi critica del testo.
Il Collettivo Copertina Rigida nasce alla fine del 2017 come veicolo di promozione e diffusione culturale “unedged”.” Crediamo -recita la loro presentazione ufficiale – che l’accrescimento dell’individuo mediante l’autoeducazione permanente germogli da un soffio e getti radici che non ammettono un arrivo determinato”.