METEO VENETO – Alle prese con Burian, le previsioni per oggi e i prossimi giorni
Ecco le previsioni meteo per il Veneto per le prossime ore e i prossimi giorni (a cura dell’Arpav)
SEGNALAZIONE METEO: Venerdì 23 precipitazioni a tratti diffuse, al mattino nevose fino a quote collinari e in alcuni fondovalle prealpini, dove saranno probabili accumuli di alcuni cm. In pianura sarà possibile a tratti della pioggia mista a neve o degli episodi di neve fino alla mattinata, specie sulle zone interne e in prossimità dei colli, con possibili temporanei accumuli in genere scarsi. Dal pomeriggio limite neve in rialzo. Venti tesi e a tratti forti sulla costa (specie centro-sud) e pianura limitrofa e sui rilievi, in particolare sulle Prealpi.
Evoluzione generale
Fino alla prima parte di sabato il tempo sul Veneto sarà condizionato dalla presenza di una depressione sul Mediterraneo inizialmente ancora alimentata da correnti fredde in quota; ne consegue una prevalenza di fasi nuvolose con un paio di eventi moderatamente perturbati tra giovedì e venerdì associati a precipitazioni nevose fino a quote basse. Sabato parziali schiarite e temporaneo rialzo termico prima dell’arrivo domenica di masse d’aria molto fredde di origine artico-siberiana.
Tempo previsto
venerdì 23. Tempo moderatamente perturbato con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Precipitazioni complessivamente diffuse, in genere deboli sulle zone montane e a tratti moderate altrove, con probabilità alta (75-100%) per gran parte della giornata salvo diminuire fino a medio-alta (50-75%) verso sera sulle zone nord-orientali. Limite delle nevicate inizialmente a quote collinari (200-500 m), salvo occasionale neve mista a pioggia anche in pianura specie a sud; dal pomeriggio limite in progressivo rialzo, fino a 1000-1300 m nelle ultime ore.
Temperature. Minime generalmente stazionarie o in locale lieve calo; le massime subiranno un contenuto aumento in quota e contenute variazioni di carattere locale altrove.
Venti. Venti da nord-est, da moderati a tesi in quota, a tratti anche forti sui rilievi prealpini; in pianura da moderati a tesi, anche forti sulla costa e pianura limitrofa specie sulla parte centro-meridionale.
Mare. In genere molto mosso.
sabato 24. Residuo tempo perturbato sulle zone meridionali fino al mattino, per il resto variabile con nuvolosità in attenuazione fino a cielo parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni. Al mattino probabilità da medio-alta (50-75%) sulle zone meridionali a medio-bassa (25-50%) sulle zone occidentali per residue piogge sparse, per il resto probabilità in diminuzione fino a diventare generalmente assenti.
Temperature. Minime stazionarie o in lieve calo in pianura e nelle valli e in contenuto aumento in quota, massime in aumento anche sensibile fino a valori intorno ai 9-10°C in pianura.
Venti. Venti da nord-est moderati/tesi in pianura, a tratti anche forti sulla costa; in quota inizialmente moderati/tesi dai quadranti orientali in temporanea attenuazione nel pomeriggio/sera.
Mare. In genere molto mosso.
Tendenza
domenica 25. Tempo variabile, a tratti leggermente instabile nella prima parte della giornata, con cielo in prevalenza nuvoloso e schiarite dal pomeriggio/sera ad iniziare da est. Possibili deboli nevicate sparse e intermittenti, più probabili fino al primo pomeriggio sui rilievi e sulla pianura meridionale, sporadiche altrove e generalmente assenti dalla sera. Clima ancora piuttosto ventoso e via via più freddo per ingresso di correnti molto fredde da nord-est, con temperature che scenderanno ovunque sottozero in serata.
lunedì 26. Tempo stabile e molto freddo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Venti in attenuazione dal pomeriggio. Ulteriore e sensibile calo termico con valori minimi ampiamente sottozero anche in pianura e temperature massime prossime o di poco superiori allo zero.