22 Febbraio 2018 - 12.52

ARZIGNANO – Il maltempo contro “M’illumino di meno”, ma c’è Brizzi in Biblioteca

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE) Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Il maltempo stoppa (in parte)
“M’illumino di meno” ad Arzignano
Lo scrittore Brizzi a lume di lanterna in Biblioteca

Anche il Comune di Arzignano, com’è ormai tradizione, aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’ partecipando alla Giornata del Risparmio Energetico proposta dal programma Caterpillar di Radiodue, che si terrà venerdì 23 febbraio. Erano state previste molte le iniziative per l’occasione dalla viabilità all’animazione, dalle iniziative ludico ricreative nelle piazze allo spegnimento delle luci in alcuni punti del centro, tutte all’insegna della sensibilizzazione sul risparmio energetico. L’ondata di maltempo che sta investendo il Nord Italia ha spinto però l’Amministrazione Comunale a cancellare una parte degli eventi (quelli di carattere ludico-ricreativo all’aperto). Il maltempo non ostacolerà però, alcune importanti iniziative, come lo spegnimento della pubblica illuminazione e l’incontro (a lume di lanterna) in Biblioteca Bedeschi, con lo scrittore Enrico Brizzi.
“Le avverse condizioni meteo” – dichiara l’assessore agli Eventi e alla Protezione Civile, Nicolò Sterle – “ci costringono a sospendere molte delle iniziative previste. Tuttavia, pur rinviando le attività ludiche previste abbiamo deciso di mantenere comunque spenta la pubblica illuminazione per aderire pienamente a quella che riteniamo essere una grande iniziativa di sensibilizzazione sul fronte del risparmio energetico”.
In Biblioteca civica Bedeschi è previsto lo spegnimento della maggior parte delle luci, con accensione lanterne sui tavoli dalle 18:00 alle 19:00;
• alle 20:30 ”Racconti intorno al fuoco di bivacco”: incontro con Enrico Brizzi, scrittore, camminatore e presidente di giuria del Premio Itas del libro di montagna (per maggiori informazioni: http://www.inarzignano.it/2018/02/23-febbraio-2018-millumino-di-meno-enrico-brizzi-in-biblioteca-di-arzignano/)
Nelle Piazze centrali:
• spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle ore 18,00 alle ore 22,00 del giorno 23 febbraio 2018 in Piazza Libertà, Marconi, Campo Marzio, Via Giuriolo, Via Rizzetti, Giardini di Villa Mattarello, via Kennedy, via Grifo, via Lovato, Largo De Gasperi, Piazza Risorgimento, Rocca di Castello e Parco di Villa Brusarosco;
• Sotto i portici del Municipio sarà a disposizione un allestimento informativo sul risparmio energetico dalle ore 9.00 per tutto il giorno

Il decalogo di M’illumino di Meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE) Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA