METEO – VENETO SOTTO LA NEVE, LE PREVISIONI
(Video da Corso Palladio – Vicenza)
Ecco le previsioni meteo a cura dell’Arpav
Evoluzione generale
Fino a sabato il contrasto tra l’aria più fredda preesistente e aria più calda in arrivo porterà varie precipitazioni; in particolare giovedì nevicherà sia sui monti sia in pianura, venerdì gradualmente si passerà da neve a pioggia dapprima in pianura e poi anche sui monti a quote medio-basse, sabato a tratti altre nevicate generalmente sopra i 900 metri di quota e piogge più in basso. Domenica alta pressione; non si verificheranno precipitazioni, temperature ancora sotto la media anche se in modo molto meno significativo.
Tempo previsto
giovedì 1. Cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Probabilità in aumento nella notte e alta (75-100%) ovunque già dal mattino e fino al pomeriggio, mentre di sera in diminuzione fino a medio-bassa (25-50%) a partire da nord. Nevicherà in modo esteso su pianura e Prealpi e sparso sulle Dolomiti, più probabilmente tra il mattino e il pomeriggio, con accumuli da moderati a modesti andando da sud a nord.
Temperature. Rispetto a mercoledì generalmente saranno in aumento anche sensibile fino al primo mattino e di sera, sulla pianura e nelle valli in calo leggero o moderato nelle ore centrali del giorno; valori comunque sempre molto sotto la media e spesso sottozero.
Venti. Sulla pianura da nord-est, da moderati/tesi a deboli/moderati andando dalla costa alla pedemontana. Nelle valli deboli o moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da sud-ovest.
Mare. Poco mosso fino al mattino, poi mosso.
venerdì 2. Cielo molto nuvoloso o coperto sulla pianura e nuvoloso o molto nuvoloso sui monti.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità bassa (5-25%); in prevalenza assenti, localmente qualche fiocco di neve a tratti. Tra il pomeriggio e la sera probabilità medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti e medio-alta (50-75%) altrove; sulle Dolomiti localmente modeste nevicate a tratti e altrove fenomeni estesi, discontinui, inizialmente in prevalenza ancora nevosi ma col passar delle ore piovosi dapprima in pianura e poi anche fino a 800/1000 metri di quota sulle zone prealpine esposte sulla pianura.
Temperature. In aumento anche sensibile, fino al mattino spesso prossime o inferiori a zero.
Venti. Deboli, in alta montagna da sud-ovest e altrove con direzione variabile.
Mare. Mosso nella prima metà di giornata, poi poco mosso.
Tendenza
sabato 3. Spesso nuvoloso. A tratti modeste precipitazioni, con quota neve in prevalenza a 800/1000 m. Temperature in aumento.
domenica 4. Precipitazioni assenti, alternanza di nuvole e rasserenamenti, temperature in aumento. Previsore: SV