BASSANO D.G. – Rapinarono un coetaneo per droga: 6 denunciati
Avevano rapinato nel gennaio scorso un 20enne di Cartigliano all’interno di un parco pubblico a Tezze sul Brenta. E adesso è arrivato il conto da saldare con la giustizia. I Carabinieri di Bassano hanno lavorato a lungo sulla rapina al giovanissimo. La persona offesa avea fornito ai Carabinieri una prima versione in cui raccontava di essere stato assalito e derubato da portafogli e altri effetti personali; di essere stato minacciato con una pistola e lamentando tra l’altro lesioni alla testa e al labbro per 8 giorni di prognosi. Sono sorti da subito diversi sospetti sulla versione: i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, che già conoscevano il ragazzo rapinato quale assuntore di stupefacenti, hanno cercato di fare maggiore chiarezza sulla vicenda.
I Carabinieri hanno quindi indagato sul denunciante e sulle sue frequentazioni, da cui è emersa una cerchia di conoscenti abitualmente dedita al consumo di droghe leggere. A questo punto il ventenne è stato incalzato per capire se quanto denunciato fosse realmente la verità. Il ragazzo ha quindi ammesso che lo scopo della rapina era un modico quantitativo di marijuana in suo possesso, di cui si era vantato con alcuni conoscenti. Grazie alle nuove informazioni i Carabinieri hanno potuto così ricostruire gli eventi, identificando i sei autori della rapina aggravata, giovani del territorio bassanese fra i 17 e i 20 anni.
Nel corso di una serie di perquisizioni effettuate nella giornata di ieri è stata rinvenuto una replica di revolver priva del tappo rosso (utilizzato per la rapina) e modiche quantità di marijuana ed hashish che hanno portato a segnalare alla Prefettura sia i denunciati che la parte offesa dalla rapina quali assuntori di stupefacenti.