A Bassano tuffo nel passato: la prova di resistenza delle auto ‘antiche’
Nel lontano 1899 i primi automobilisti veneti diedero vita ad una vera e propria competizione che, percorrendo le migliori strade dell’epoca, doveva congiungere tre grandi Province, Padova, Vicenza e Treviso attraverso un grande anello di ben 172 km. Nasce così la Prova Resistenza Veicoli Automobili Province Venete che proseguì poi negli anni successivi sino al 1901.
Il Circolo Veneto Automoto d’Epoca, da sempre attento alla storia ed alla cultura , ha dato vita sin dal 2019 ad una rievocazione di tale importante evento storico, ricreando idealmente l’unione delle tre Province , studiando un piu’ limitato percorso (80 km ca.) attraverso Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto e Cittadella, che consenta ai partecipanti di ammirare la bellezza dei nostri territori attraverso tranquille strade di campagna. Caratteristica della manifestazione è la particolarità dei veicoli partecipanti , di epoca anteriore al 1905 e rappresentanti pertanto la vera e propria Alba dell’Automobile. Tali caratteristiche fanno di tale manifestazione un unicum in Italia , mentre quelle esistenti al Mondo si contano sulle dita di una mano.
Bassano del Grappa , che fu importante sede di tappa delle edizioni originarie , sarà il traguardo finale di questa manifestazione, con l’arrivo festoso ed assolutamente inusuale delle arzille e sbuffanti vecchiette nel salotto buono della città, Piazza Libertà verso le ore 18 di sabato 17 luglio, per rimanervi esposte all’ammirazione del pubblico.
Saranno una quindicina le vetture partecipanti provenienti dall’Italia ed altri paesi Europei come Germania, Austria e Francia.
Si parte da una primordiale Benz Velo del 1896 per proseguire in un’ideale evoluzione sino ai primi anni del novecento. Non solo vetture a benzina, ma a suscitare la curiosità anche una Locomobile a vapore del 1900 , che troverà poi illustre collocazione nel locale Museo Bonfanti Vimar. Presente una incredibile Renault da corsa del 1900 , utilizzata in gara dai fratelli Marcel e Louis Renault oltre ad una fantastica motocicletta da competizione J.Quentin del 1904 , capace di raggiungere i 90 km/h !! Ma queste sono solo alcuni esempi , sarà bellissimo e indimenticabile vedere circolare questo autentico museo viaggiante capace di riportare la nostra bellissima Bassano del Grappa ai fasti della Belle Epoque!