A Brendola il Comune vende 4 lotti edificabili

Il sindaco Beltrame: “Un bando su misura delle giovani famiglie con figli che intendono costruirsi la prima casa”. Sconto del 10 per cento a chi si vincola a non alienare l’immobile per almeno 10 anni. Le offerte vanno presentate entro le ore 12 di venerdì 28 febbraio
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – CLICCA QUI
Il Comune di Brendola, pone all’asta quattro lotti di terreno edificabili residenziale, nell’ambito del Piano di Lottizzazione denominato “Via Dei Platani – Comparto B”, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 112 del 06/08/2024.
L’area è collocata in zona pianeggiante, periferica rispetto al centro urbano, in località Pedocchio. Il prezzo a base d’asta di 240 euro per metro quadrato. La superficie di progetto dei quattro lotti è rispettivamente di 421 metri quadrati (euro 101.040,00), 485 metri quadrati (euro 116.400,00), 504 metri quadrati (euro 120.960,00) e 592 metri quadrati (euro 142.080,00).
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 di venerdì 28 febbraio 2025. L’asta pubblica per l’apertura dei plichi contenenti la busta con documentazione amministrativa e la busta con l’offerta economica, è in programma venerdì 14 marzo alle ore 10 presso il Municipio in seduta pubblica.
Possono partecipare all’asta cittadini, anche residenti fuori Comune, e ditte che sono interessati all’acquisto di uno o più lotti. L’aggiudicazione avverrà a favore di chi ha presentato la migliore offerta in aumento.
Gli indirizzi fissati dalla Giunta Comunale presieduta dal sindaco Bruno Beltrame con delibera n. 170 del 4 dicembre 2024, vanno incontro alle giovani famiglie con figli che intendono acquistare casa. Il punteggio delle offerte presentate terrà infatti conto dei seguenti parametri: età dell’offerente, numero di figli dell’offerente (nucleo familiare) e prezzo offerto.
Nel caso in cui l’aggiudicatario, in sede di offerta, abbia indicato l’impegno a stipulare un vincolo di non alienazione dell’immobile per cui presenta l’offerta per almeno dieci anni dalla data di acquisto, il prezzo di acquisto offerto verrà ridotto del 10 %.
“Il Comune di Brendola – spiega il sindaco Bruno Beltrame – è proprietario di vari terreni edificabili. Dopo aver sperimentato positivamente nel 2022 la vendita di un lotto direttamente a dei cittadini, abbiamo riproposto la vendita di 4 lotti edificabili aggiungendo delle agevolazioni e punteggi per favorire chi acquista il terreno per costruirsi la prima casa, ma soprattutto per favorire l’insediamento nel nostro territorio di giovani famiglie con figli. Più si è giovani e più figli si hanno, più punteggio si ottiene per aggiudicarsi il lotto. Abbiamo inoltre previsto uno sconto del 10 per cento sul valore offerto – sottolinea Beltrame – per chi si vincola a non vendere il lotto per almeno 10 anni, e quindi vuole costruirsi la sua prima casa a Brendola. Nonostante il periodo non sia dei migliori – conclude – siamo convinti che Brendola sia un bel paese dove investire e “metter su casa”, soprattutto agevolando le giovani coppie con figli”.
Il bando, con le modalità di partecipazione e i requisiti, è pubblicato sul sito web del Comune di Brendola all’indirizzo https://www.comune.brendola.vi.it/novita/avviso-dasta-pubblica-per-lalienazione-di-4-lotti-di-proprieta-comunale/