A Chiampo e dintorni si divorzia meno. Vicenza città degli addii
Alta Valchiampo territorio della fedeltà. Vicenza, Altavilla e Monteviale i Comuni con il più alto numero di divorzi
E’ sensibile la differenza fra la percentuale di divorziati sul totale della popolazione nella Valle del Chiampo rispetto al resto della provincia di Vicenza. E’ quanto emerge dai dati Istat sulla popolazione italiana diffusi oggi.
I Comuni Vicentini nei quali si divorzia di meno sono concentrati proprio in Valchiampo, con Nogarole e San Pietro sul podio, anche se il primo posto in assoluto è di Bressanvido, dove chi divorzia rappresenta l’1,011% della popolazione.
Al secondo posto Nogarole (1,077% di divorziati), seguono San Pietro Mussolino (1,37%), Altissimo (1,48%), Crespadoro (1,51%).
A conferma della tendenza il fatto che Chiampo è il primo dei grossi Comuni in questa speciale classifica (1,71%).
Più litigiosi gli Arzignanesi. Il centro più popolato della Valle si piazza solo al 79° posto in provincia (2,69% di divorziati).
Guardando invece l’altro capo della classifica, il capoluogo conta il maggior numero di divorziati in valore assoluto e in percentuale sulla popolazione, toccando quota 4,2%. Seguono Altavilla, Monteviale, Velo d’Astico, Bassano del Grappa, Carré, Schio, Agugliaro, Creazzo, Castelgomberto, Monticello Conte Otto, Albettone, Chiuppano, Thiene, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino. Tutti con percentuali superiori al 3%. Noventa Vicentina è al 20° posto con quasi il 3% di divorziati