A CHIAMPO TORNA LA DURONA TRAIL!
Dopo 2 anni di organizzazione ridotta causa pandemia ( 2020 DuronaNeverstops e 2021 Durona&Capitei) ritorna la Durona Trail, competizione di trail runnning nata nel 2015 che percorre l’intero anello della valle del Chiampo con uno sviluppo complessivo di 60km e 3250 di dislivello. Gara certificata da ITRA, UTMB e parte della tappa del G-Prix Iuta di ultratrail.
Si ritorna a classico giro orario e una volta partiti dalla nuova piazza di Chiampo si salirà per il versante veronese nei sentieri che porteranno gli atleti verso il paese di Bolca (candidato a patrimonio dell’Unesco), San Bortolo delle montagne e poi Durlo di Crespadoro per poi salire a quota 1500 mslm ed entrare nel parco regionale della Lessinia.
Per 25km si resterà in quota passando per Cima Telegrafo, Cima Lobbia, la Val Frasele per poi entrare nelle piccole dolomiti vicentine e passare e rifocillarsi al il Rifugio Bertagnoli, per poi risalire verso Campodavanti.
Poi si percorrerà l’Archeovia di sella del campetto fino alla panoramica croce di Cima Marana per poi scendere a quota 900mslm per affrontare i saliscendi dei 7 roccoli e del Montefaldo (versante della valle dell’Agno).
Li dopo 55km di gara finalmente inizia la tanto desiderata discesa per la piazza di Chiampo dove la festa ed il “terzo tempo” è assicurato.
Sullo stesso
percorso è prevista anche una gara short di 39km e 1850m di
dislivello che parte dal centro di Durlo di Crespadoro.
“La
Durona alla 6a edizione è diventata ormai un classico per il
territorio del Vicentino, una gara in certi tratti dura, ma che
ripaga con paesaggi da cartolina” Andrea Porrà – Responsabile
Marketing Durona – “Ho cercato di “esportare” il nostro
territorio in altre regioni centrando il risultato. La base è sempre
tutta la provincia di Vicenza, ma quest’anno avremo atleti da Torino,
Lecco, Milano, Brescia, Trento, Mantova, Padova, Modena, Bologna e
Caserta.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 giugno sul sito www.wedosport.com oppure presso il negozio sportivo Zecchin sport di Chiampo.
Per info e regolamento www.duronatrail.it