Vasto incendio a Bolzano (il video): fumo sulla città, spazio aereo chiuso
Aggiornamento ore 11.45 (sotto: il video)
L’incendio presso l’Alpitronic di Bolzano è stato efficacemente domato e ora è sotto controllo.
La colonna di fumo si è notevolmente ridotta nelle dimensioni. Circa un centinaio di vigili del fuoco provenienti da Bolzano e dalle zone circostanti sono intervenuti sul luogo dell’incidente. Per supervisionare le operazioni di spegnimento e individuare eventuali focolai residui, i pompieri hanno impiegato un drone, il quale ha anche documentato l’entità dell’incendio.
++++++++
A Bolzano, l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale nella produzione di colonne di ricarica per auto elettriche, è stato avvolto dalle fiamme. L’incendio è divampato in un’area soggetta a lavori di ristrutturazione ed è rapidamente cresciuto di dimensioni.
Il Comune di Bolzano ha comunicato all’ANSA che la situazione è sotto controllo e l’unica precauzione da prendere è quella di tenere le finestre chiuse nelle vicinanze dell’incendio. Sul luogo dell’evento sono presenti i Vigili del Fuoco e i tecnici dell’Agenzia dell’Ambiente.
La Protezione Civile altoatesina ha segnalato che a Bolzano, a causa dell’incendio, sono presenti fumi intensi. Si consiglia quindi di tenere chiuse porte e finestre, e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione.
I vigili del fuoco stanno posizionando tubi che si estendono verso l’Isarco per prelevare acqua dal fiume vicino e utilizzarla per spegnere l’incendio che ha colpito l’Alpitronic a Bolzano.
Per garantire un adeguato rifornimento d’acqua, i pompieri stanno combattendo le fiamme da ogni angolazione utilizzando le autoscale. Attualmente, l’acqua viene anche prelevata direttamente dal fiume.