A Vicenza cena e pranzo si ordinano online
E’ senza dubbio una novità nel panorama imprenditoriale vicentino. In città arriva un modello di business che si potrebbe addirittura definire unico in Europa e che mette tecnologia e logistica a servizio dei locali che cercano un servizio di consegne in outsourcing.
Parliamo delle consegne del cibo a domicilio che si innovano con Cosa ti porto?. Si tratta di una start up creata da due giovani vicentini, Edoardo Monte e Andrea Galla, che non solo permette di ordinare online e ricevere a casa o in ufficio il proprio pranzo o la propria cena, ma si propone come nuovo modello di business per ristoranti, pizzerie, locali etnici o tradizionali, fast food, gelaterie. Cosa ti porto? (www.cosatiporto.com) offre tecnologia e logistica ai locali che cercano un servizio esterno per abbattere costi di personale e mezzi di trasporto. Allo stesso tempo permette di evadere gli ordini indipendentemente da dove arrivano (portale, app, ristorante o altri servizi di ordinazione) riuscendo così a raggiungere tutto il mercato e non solo gli iscritti al sito. Fondata a febbraio di quest’anno, con in attivo oltre quattromila consegne, Cosa ti porto? è la prima società in Europa a proporre un servizio di questo tipo.
“Quello che stiamo facendo – spiega Edoardo Monte – rivoluziona il concetto di consegna a domicilio, in un contesto in cui il mercato degli operatori che si occupano di food ordering sta crescendo sempre più. Rispetto agli altri operatori, noi offriamo la consegna indipendentemente da dove l’ordine arriva. Che sia da un iscritto del nostro portale, direttamente dal ristorante che riceve l’ordine al telefono o da un altro operatore. Con questo sistema riusciamo a raggiungere la totalità dei consumatori e non solo quelli che utilizzano piattaforme on line per creare i propri ordini”.
Per fare questo è stata messa a punto una procedura delle consegne totalmente informatizzata. Cosa ti porto? lascia in dotazione alla rete di ristoranti tutti gli strumenti utili a gestire l’ordine, il ristoratore dovrà solo pensare alla preparazione dei piatti. Il software analizza quindi in tempo reale tutti i dati scambiati tra i soggetti coinvolti – cliente, ristoratore, carrier e centro di controllo – massimizzando l’efficienza della logistica.
Il servizio è attualmente attivo con 26 ristoranti nella città di Vicenza, ma l’obiettivo è quello di replicare il sistema in tutto il territorio nazionale. La società per l’89% appartiene ai due soci fondatori, per il resto è sostenuta da una rete di 11 soci investitori formati da imprenditori e società finanziarie che appoggiano il progetto.
Cosa ti porto? Ha anche una App disponibile per Android e presto anche per iOS. (Info: www.cosatiporto.com)