“A vivere si diventa fragili”, il video dell’istituto Montagna che ha vinto all’Altrove Festival
Pubblichiamo il video “A vivere si diventa fragili” che ha vinto il primo premio per i cortometraggi all’Altrove Festival, dedicato alla produzione audiovisiva delle scuole. Si è svolto dal 25 al 28 marzo sulla piattaforma Mymovies, con cento iscrizioni provenienti da oltre quaranta istituti superiori.
E’ stato realizzato dalla 5 cc dell’istituto professionale statale “Bartolomeo Montagna” di Vicenza “per aver saputo mettere insieme quattro testimonianze di sofferenza e di disagio raccontate con lo sguardo intenso e partecipativo dei diretti interessati, riuscendo a condividerne i vissuti interiori con delicatezza, intimità e rispetto, ed elaborando anche, accanto allo stile documentaristico delle interviste, una declinazione funzionale delle singole storie che ne dilata l’impatto emozionale e l’empatia.
Ecco il testo di presentazione della pagina youtube.
David, Tommaso, Matteo e Rachele hanno delle esperienze che non potrebbero essere più diverse, ma ad unirli è proprio questo, la forza con cui affrontano i loro ostacoli e il coraggio di raccontare la vita per com’è davvero. Regia : Enrico Marcolin, Nicola Dal Molin Scritto da : Rachele Andrighetto, Emma Lovison, Desirè Scalco Riprese a cura di : Nicola dal molin Operatore : Marco Bortolamai Fonico : Giordano Bocchese Protagonisti : David Diglio, Tommaso Zanini , Matteo Di lemme e Rachele Andrighetto Montaggio : Enrico Marcolin Color : Nicola Dal Molin Con la partecipazione di : Fabiana Zelletta, Mark Cora’, Davide Pilato, Edoardo pisani, Federico Feltrin