9 Agosto 2016 - 10.33

VICENZA- Aggressione di giovani vicentini da parte di immigrati, è scontro politico

polizia
Il pestaggio selvaggio di giovani vicentini da parte di tre uomini di colore avrà conseguenze politiche? Michele Dalla Negra e Francesco Rucco, rispettivamente consiglieri comunali dei gruppo consiliare di Forza Italia e Idea Vicenza, vogliono una presa di posizione decisa della maggioranza e del sindaco Achille Variati.
“Una violenta aggressione subita in una centrale piazza del centro storico da due coppie di amici ventenni ad opera di tre nordafricani non deve rimanere impunita- dicono- L’aggressione sarebbe scattata da parte di tre nordafricani che poco prima avevano rivolto apprezzamenti volgari ad una ragazza a cui poi avrebbero rotto il naso;
una aggressione non può che suscitare rabbia e dolore oltre ad un senso di impotenza dinnanzi alle sempre più frequenti scorribande da parte di delinquenti che trovano in Italia l’impunità che nei propri paesi non è nemmeno lontanamente immaginabile”.
Tale episodio secondo Dalla Negra e Rucco ricorda, alla “rovescia” quanto accaduto non più di un mese fa a Fano quando un extracomunitario ha ricevuto un pugno finendo a terra e sbattendo mortalmente il capo.
Nel caso di Fano il Presidente del Consiglio Comunale ha disposto in Aula consiliare un minuto di silenzio.
“Le vittime vicentine della brutale aggressione non solo sono state offese ma hanno pure subito lesioni gravi senza peraltro minimamente reagire. Stigmatizziamo comunque l’indifferenza dei presenti, verosimilmente vittime di un clima di paura.
In questo Paese si sta assistendo ad un “razzismo alla rovescia” nel quale se un italiano offende uno straniero corre il serio rischio di essere condannato in base alla legge Mancino mentre se uno straniero offende e aggredisce un italiano riceve assistenza legale gratuita e la comprensione delle cariche istituzionali”.
Per questo i due politici di opposizione chiedono: “Se l’area prospicente le Poste centrali e le aree limitrofe sono monitorate da telecamere e se l’aggressione o, comunque, i minuti successivi sono stati ripresi e se, nel tal caso, le riprese video sono state consegnate alla locale Questura;
Quali iniziative intende assumere l’Amministrazione comunale considerata la gravità dell’episodio non solo relativamente all’episodio sopradescritto ma, anche e soprattutto in relazione alla presenza sempre più massiccia di stranieri che delinquono in territorio comunale.
Se, in caso di processo penale nei confronti dei responsabili della brutale aggressione, l’Amministrazione Comunale intende costituirsi parte civile, considerato peraltro che in nessun risarcimento potranno sperare le parti offese considerato che gli aggressori nulla possiederanno. Infine Se questa Amministrazione in occasione del prossimo consiglio comunale non intende assumere una posizione di dura condanna, senza i soliti se e ma, nei confronti di una delinquenza sempre più violenta e volgare, anche a Vicenza”.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA