Agugliaro-Vo’ Euganeo: ri-chiuso il ponte al confine – Cala il Liona, cedimento quasi riparato
Aggiornamento giovedì ore 13
Il ponte non era stato riaperto, ma gli automobilisti avevano spostato le transenne e il passaggio dei veicoli era ripreso in mattinata. Permane però l’ordine di chiusura della Provincia di Padova, per cui ora le transenne sono state riposizionate ed il ponte è presidiato. Per chi proviene da Noventa ed Agugliaro vi sono le indicazioni di ‘strada chiusa’ all’altezza della rotatoria della SP7 con viale Roma. Possono passare solo i frontisti.
Aggiornamento giovedì ore 10
Il sindaco di Agugliaro, Massimo Borghettini, ci informa che la viabilità è stata ripristinata fra i Comuni di Agugliaro e Vo’ Euganeo, con la riapertura del ponte di Vo’ Vecchio sul Canale Bisatto. Riaperto quindi il transito dei veicoli dalla rotatoria con viale Roma e via Punta. Si continua a lavorare sul cedimento dell’argine nord del Liona (o ‘la Liona’ come dicono in zona). L’intervento è in fase di risoluzione.
***
Mercoledì ore 16
ViAbilità ha comunicato che la Strada Provinciale 7 “Liona” ad Agugliaro è chiusa nel tratto al confine con Padova, visto che a Vò Vecchio (PD) la strada è stata chiusa per ordine della Provincia di Padova per rischio esondazione del canale del Bisatto.
“La strada è stata chiusa dalla rotatoria di via Roma ad Agugliaro fino al ponte ai confini con Vo’ – precisa il sindaco Massimo Borghettini. Provvedimento necessario affinché i mezzi non si imbottigliassero in via Punta senza possibilità di tornare indietro. Siamo in presenza non solo del rischio esondazione del Bisatto, ma anche di un cedimento pericoloso creatosi sulle sponde del Liona (lato Nord), nel tratto compreso fra il confine e il centro del paese.
La situazione – aggiunge – è monitorata costantemente da genio civile e protezione civile, sono in corso le operazioni di ripristino. Contiamo di mettere in sicurezza quanto prima l’argine. Certo la situazione non è propizia, vista la portata attuale del fiume e le previsioni meteo. Aggiorneremo i cittadini sull’evolversi della situazione”.