3 Aprile 2014 - 9.29

Al Corradini di Thiene “Crescere in musica”

untitled.png5
Crescere in musica, progetto del Liceo Statale “F. Corradini” e dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, presenta sabato 5 aprile alle 20.30, nella Chiesa di San Vincenzo a Thiene, “La passione: un viaggio nelle forme del ‘700 musicale”, concerto dell’Orchestra e Coro del progetto Crescere in Musica diretti dal m.° Sergio Gasparella con la partecipazione straordinaria del violoncellista Francesco Galligioni ed i solisti vincitori delle audizioni 2014.
Il programma prevede musiche di B. Marcello, Vivaldi, Bach e Haydn .
Al progetto “CRESCERE IN MUSICA”, che giunge quest’anno alla sua VI edizione, partecipano anche le Scuole Medie ad indirizzo musicale “Bassani-Ferrarin”, l’Associazione culturale “Ludus Musicae” ed i Conservatori “Pedrollo” di Vicenza e “Marcello” di Venezia.
Tra le novità del progetto spiccano quest’anno le audizioni aperte a giovani solisti per l’esecuzione del Concerto per 2 violoncelli RV531 di Vivaldi e del Concerto per flauto e arpa KV299 di Mozart, che vedranno esibirsi sul palco dell’Auditorium Fonato di Thiene ben 14 aspiranti.
Alle audizioni seguiranno i corsi di alto perfezionamento tenuti ai vincitori dagli illustri maestri, membri della giuria: Massimo Somenzi (Pianoforte), Elisabetta Ghebbioni (arpa), Antonio Vivian (flauto), Francesco Galligioni (violoncello), alcuni dei quali terranno concerti con i giovani del progetto.
Dopo i concerti del 5 aprile a San Vincenzo e del 26 aprile all’Auditorium Fonato, in cui i vincitori delle audizioni si esibiranno a fianco dei giovani del laboratorio orchestrale nato in seno del progetto (studenti del Liceo “Corradini” e degli istituti coinvolti) diretti dal maestro Sergio Gasparella, in maggio le attività si sposteranno ad Augusta dove l’orchestra “Crescere in musica” terrà una messa-concerto presso la chiesa St. Moritz e un concerto di beneficenza al “Leopold Mozart Zentrum” dell’università di Augsburg col grande violoncellista Julius Berger, in collaborazione con i giovani solisti dell’Università di Augusta.
L’ultimo impegno annuale dell’orchestra sarà nell’ambito del progetto giovani dell’Asiago Festival nel mese di agosto.
Il progetto è sponsorizzato dalla ditta Brazzale S.p.a.

Crescere in Musica vuole promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, formando gruppi di musica da camera e d’insieme e dall’altro contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione una serie di attività con corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto, concorsi, aperte anche a tutta la cittadinanza.
Al progetto hanno collaborato e collaborano illustri maestri che tengono lezioni e si esibiscono in concerto spesso a fianco dei loro giovani allievi. Ricordiamo tra gli altri il violoncellista Julius Berger (concertista di fama internazionale), il pianista Massimo Somenzi (docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia, tra i più stimati interpreti e didatti italiani del pianoforte), Sonig Tchakerian (docente presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma), Giancarlo Andretta (direttore principale dell’Opera di Goteborg in Svezia e chief conductor dell’Orchestra Sinfonica di Aarthus in Danimarca) e il maestro Domenico Nordio.
Fra le attività del progetto ci sono gemellaggi, viaggi e concerti all’estero; tra quelli già realizzati, si segnalano lo scambio culturale con il Liceo Musicale di Olomouc (Repubblica Ceca) nel 2010, il viaggio-studio nei luoghi wagneriani di re Ludwig II (Baviera) nel 2011, il gemellaggio con il Conservatorio di Musica di Klaipeda (Lituania) nel 2012, il viaggio a Vienna e il concerto presso la chiesa di St. Thekla nel 2013.In seno alle iniziative didattiche sviluppate nel progetto sono nati recentemente un concorso pianistico e una masterclass dedicati ai concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e un percorso annuale di formazione orchestrale (in particolare rivolto all’approfondimento del repertorio settecentesco, dalle Cantate di Bach alle Sinfonie di Haydn) finalizzato alla selezione di giovani musicisti per la costituzione di un’orchestra-laboratorio, con organico da camera, che opererà non solo all’interno del “Progetto Crescere in Musica” ma anche di altre manifestazioni concertistiche fra cui il Festival “Castelli e Ville in Musica” organizzato da Ludus Musicae e l’“Asiago Festival” organizzato dagli “Amici della musica di Asiago – Fiorella Benetti Brazzale”.

Francesco Galligioni

Diplomatosi in violoncello con Gianni Chiampan presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, Francesco Galligioni ha proseguito lo studio dello strumento seguendo corsi di perfezionamento con Michael Flaksman e Teodora Campagnaro e successivamente con Franco Maggio Ormezowski presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Ha partecipato a corsi di perfezionamento di violoncello barocco con Walter Vestidello e Gaetano Nasillo e in seguito ha collaborato con esperti di musica antica di fama internazionale come Anner Bylsma, Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Sir John Eliot Gardiner, Diego Fasolis, Bob van Asperen, Gustav Leonhardt e Christopher Hogwood.La passione per la musica antica lo ha portato anche allo studio della viola da gamba con Paolo Biordi presso il conservatorio di Firenze, dove si è diplomato nel 2007. Francesco Galligioni è membro fondatore dell’Accademia di San Rocco e della Venice Baroque Orchestra, con la quale ha suonato regolarmente in qualità di primo violoncello nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Royal Albert Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, il Concertgebouw di Amsterdam, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e il Teatro La Fenice di Venezia. Ha inoltre collaborato in qualità di prima parte con i Sonatori della Gioiosa Marca, l’Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia G. B. Tiepolo, I Barocchisti, Oman Consort, Arte dell’Arco, Gambe di Legno Consort, I Virtuosi delle Muse e Opera Stravagante. Oltre a numerose registrazioni con la Venice Baroque Orchestra, ha inciso, tra l’altro, trii con Giuliano Carmignola e Lutz Kirchhof e sonate con Anner Bylsma. Ha insegnato presso l’Istituto Musicale G. F. Malipiero di Padova, il Conservatorio T. Schipa di Lecce, il Conservatorio A. Buzzolla di Adria (Rovigo) e presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Attualmente Francesco Galligioni è docente presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Nel 2004 ha tenuto corsi di perfezionamento a San Paolo del Brasile e nell’estate del 2007 presso la Ludwigsburger Akademie. Ai suoi più meritevoli allievi interessati all’apprendimento della prassi esecutiva su strumenti originali offre la possibilità di fare esperienza inserendoli nell’attività concertistica e discografica della Venice Baroque Orchestra. Francesco Galligioni suona un violoncello Paolo Antonio Testore del 1740 e una viola da gamba originale dei primi ’700.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA