5 Marzo 2014 - 14.09

Al Mattarello di Arzignano “Gl’innamorati di Goldoni”

GL'INNAMORATI_foto di di Ignacio Maria Coccia 006

Un classico goldoniano tra commedia dell’arte e rimandi alla società contemporanea. Andrà in scena giovedì 6 marzo alle 21 al Teatro Mattarello di Arzignano “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni nella versione del Teatro de gli Incamminati. Sul palcoscenico, con la regia di Stefano Artissunch, un cast d’eccezione, composto, tra gli altri, da Isa Barzizza, Micol Pambieri e Stefano Artissunch.
Lo spettacolo è inserito all’interno della stagione di prosa del Teatro Mattarello di Arzignano, promossa dal Comune, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con Arteven.
La commedia, divertente e romantica, racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità non sono i soliti impedimenti esterni, ma l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra. L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, non solo dispensa critiche alla società ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nel particolare delle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso. Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la netta percezione che si stia parlando proprio di noi.
Il genio di Goldoni rende possibile l’attualità ed il realismo del testo. La messa in scena procede con il ritmo della preparazione di una festa e lo spettacolo sviluppa una narrazione letteraria e suggestiva dove tutti sono protagonisti con le loro reazioni di fronte al sentimento unico ed immortale dell’amore. Il susseguirsi delle azioni e dei movimenti scenici in uno spazio realistico rendono dinamica l’interpretazione sia fisica che vocale degli attori grazie al sostegno della partitura musicale mozartiana.

I biglietti (Intero: 20 o 15 euro; ridotto: 16 o 12 euro; biglietto speciale studenti under 26) potranno essere acquistati o prenotati dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30 allo sportello Informagiovani della Biblioteca Civica di Arzignano. I biglietti invenduti saranno disponibili la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 20.30 al botteghino del Teatro Mattarello. È possibile acquistare anche i biglietti online sul sito www.vivaticket.it

Per informazioni: 0444/476609 o 0444/476543 o cultura@comune.arzignano.vi.it

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA