24 Febbraio 2025 - 15.52

Allarme smog a Vicenza: aria inquinata da quattro giorni, picco di PM10 e PM2.5 nella domenica ecologica

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

L’aria a Vicenza continua a essere pesantemente inquinata da quattro giorni consecutivi, con valori di particolato fine ben oltre i limiti di legge. La situazione è peggiorata ieri, domenica 25 febbraio, giornata dedicata alla “domenica ecologica”, quando si è registrato il picco più alto: le PM2.5 hanno superato i 100 microgrammi per metro cubo, quadruplicando il limite di 25 µg/m³, mentre le PM10 hanno sfiorato i 150 µg/m³, tre volte il valore massimo consentito di 50 µg/m³. La situazione è analoga in tutta la provincia (Schio, Bassano) e nel resto del Veneto.

Nonostante le limitazioni al traffico previste per la domenica ecologica, la qualità dell’aria non ha mostrato miglioramenti significativi, complici il ristagno atmosferico e la mancanza di vento o precipitazioni in grado di disperdere gli inquinanti. La situazione è particolarmente critica per la salute pubblica, soprattutto per bambini, anziani e soggetti con patologie respiratorie.

Le autorità locali monitorano l’evolversi della situazione e potrebbero essere adottate nuove misure per contrastare l’emergenza smog.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA