Altavilla, l’Ater recupera una vecchia palazzina
L’Ater ha avviato in questi giorni ad Altavilla Vicentina l’intervento di ristrutturazione al fabbricato di via Verdi n. 9 per ricavare 6 alloggi ad uso erp, edilizia residenziale pubblica (da circa 58 metri quadrati utili con due camere da letto). Si tratta di una riqualificazione complessiva dell’edificio, tre piani fuori terra con posti auto scoperti nell’area di pertinenza: progetto approvato a fine agosto 2021, per l’Azienda un investimento di circa 827 mila euro. Il progetto dell’intervento risponde ad un duplice obiettivo: l’opportunità di riqualificare, in un ambito di progressivo miglioramento, gli alloggi di erp di via Verdi e nel contempo rispondere alle esigenze abitative delle categorie meno abbienti con interventi di edilizia sociale.
Da tempistiche di cantiere consegnato all’impresa vincitrice dell’appalto, la conclusione dei lavori è prevista per febbraio del prossimo anno.
La graduatoria 2021 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune di Altavilla è diventata definitiva a marzo di quest’anno: su 28 domande presentate, 4 sono state considerate non idonee e quindi 24 valide per le possibili assegnazioni.
“C’è una doppia soddisfazione per l’intervento di Altavilla – dice il Presidente Ater di Vicenza Valentino Scomazzon – da una parte per la riqualificazione di una nostra proprietà e dall’altra perché diamo risposta alle famiglie che sono in graduatoria in attesa di un alloggio. L’auspicio è che il cantiere avviato sia solo l’inizio di un intervento più ampio che vada ad interessare anche l’altra palazzina di nostra proprietà sempre in via Verdi, all’interno dello stesso piano di recupero”.
“Si tratta di un edificio che ha una valenza urbanistica storica per il nostro Comune – dichiara il Sindaco di Altavilla Vicentina Carlo Dalla Pozza – raffigurato pure in una stele dedicata al sindaco Piccolo Ferrante, il primo cittadino che ha dato il via alla ricostruzione del paese e alla realizzazione delle prime case popolari ad Altavilla. Siamo felici quindi che l’Ater abbia avviato il recupero della palazzina. E’ un segnale importante perché va tra l’altro a riqualificare una parte del centro storico. Avere altri sei alloggi da assegnare alle famiglie in difficoltà ci consente di alleggerire la situazione e di far scorrere la graduatoria delle domande pervenute, dando risposta in un colpo solo ad un quarto delle richieste”.
Ad Altavilla sono 59 gli alloggi di proprietà Ater.