ALTAVILLA VICENTINA – Il uovo Polo Scolastico 0-6 anni
Nella giornata di ieri, nell’aula magna della Fondazione Scuola Materna Fusari ad Altavilla Vicentina, il presidente della Fondazione Mirko Vigolo e la presidente di Altavilla Servizi Erica Dal Degan hanno sottoscritto gli Accordi che prevedono la nascita di un nuovo polo scolastico 0-6 anni ad Altavilla Vicentina.
L’accordo prevede il trasferimento dell’asilo nido “il Bosco incantato”, asilo comunale in gestione alla cooperativa Promozione Lavoro di San Bonifacio, presso il plesso scolastico della scuola materna “Fusari”, in uno spazio appositamente dedicato al nido.
“Prevediamo che il trasferimento sarà operativo a fine anno, o all’inizio del nuovo anno, dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni dalle Autorità competenti” afferma il presidente della Fondazione Fusari Mirko Vigolo “avremo il nido comunale a fianco della scuola paritaria del nostro paese.
L’importanza di questo accordo prevede una collaborazione fra le 2 scuole a 360 gradi: il nido usufruirà della mensa interna della materna, e si articolerà con essa anche e soprattutto in un progetto didattico che verrà redatto dalle due coordinatrici, affinché il bambino che inizia un percorso formativo dal suo ingresso al nido, lo concluda con l’accesso alla scuola primaria, restando nel medesimo plesso scolastico, con una reale continuità di offerta formativa. Le 2 realtà scolastiche rimarranno completamente autonome, ma collaboreranno reciprocamente per dare alla comunità di Altavilla Vicentina un servizio scolastico sempre migliore”.
Il nuovo Polo è stato possibile soprattutto grazie alla volontà dei Presidenti delle due Scuole che, assieme ai rispettivi consigli di Amministrazione, hanno avviato un dialogo per cercare una soluzione positiva per la comunità di Altavilla Vicentina.
“Gli ultimi mesi non sono stati facili” conclude il presidente Vigolo Mirko “ma grazie soprattutto alla piena collaborazione della presidente di Altavilla Servizi, abbiamo superato tutte le criticità dei contrari al progetto e realizzato un Polo che significa molto per la Comunità di Altavilla ed i suoi abitanti, mantenendo la piena autonomia della scuola Fusari che nel 2026 potrà festeggiare i suoi 100 anni di attività scolastica”.